Tim Burton e Johnny Depp hanno lavorato tantissime volte insieme (l’ultima è stata nel 2012, per il film Dark Shadows). Di recente, il celebre regista ha ammesso di essere “sicuro” che lavorerà di nuovo con il suo attore feticcio in futuro.
Durante il Marrakech International Film Festival, infatti, a Burton è stato chiesto se lui e Depp si riuniranno mai per un altro progetto. “Beh, sono sicuro che accadrà”, ha detto il regista (via IndieWire). Poi ha aggiunto: “Non penso mai prima al fatto che userò un attore piuttosto che un altro. Di solito, si basa tutto sul progetto a cui sto lavorando. Questo è ciò su cui si fonda il cinema: è collaborazione e scambio di idee con le persone intorno a te”.
Sempre nel corso del medesimo festival, Burton ha anche spiegato di non aver alcuna intenzione di realizzare un sequel di Edward mani di forbice – film diretto nel 19990 e interpretato sempre da Depp – nonostante la sua ultima fatica dietro la macchina da presa sia stata proprio Beetlejuice Beetlejuice, sequel di uno dei suoi lavori più amati.
A tal proposito, ha dichiarato: “Ci sono alcuni film per cui non voglio fare un sequel. Non voglio fare un sequel di Edward perché lo ritengo una cosa unica. Non voglio fare un sequel di Nightmare Before Christmas perché anche quello mi sembra una cosa unica. Alcune cose è meglio lasciarle così, e per me Edward mani di forbice è una di queste”.
Gli ultimi progetti di Tim Burton e Johnny Depp
Attualmente, Tim Burton sta lavorando ad un remake di Attack of the 50 Foot Woman di Nathan H. Juran, b-movie a metà fra horror e sci-fi, uscito nel 1958. La sceneggiatura del film è stata affidata a Gillian Flynn, la celebre scrittrice e sceneggiatrice statunitense, nota per L’amore bugiardo – Gone Girl, Widows – Eredità criminale e Sharp Objects.
Per quanto riguarda Johnny Depp, dopo una lunga e molto pubblicizzata battaglia legale con la sua ex moglie Amber Heard, l’attore ha dovuto rimettere in piedi la sua carriera: dopo aver interpretato il re Luigi XV nel film del 2023 Jeanne Du Barry La favorita del re, di recente si è dedicato alla regia di Modì – Tre giorni sulle ali della follia, uscito nelle sale italiane lo scorso novembre.