All’inizio di questo mese è arrivata la notizia che la Warner Bros. e la DC sono al lavoro sullo sviluppo di The Joker, un film di origini dedicato al celeberrimo personaggio che non avrà come protagonista il premio Oscar Jared Leto (ultimo attore in ordine cronologico ad aver interpretato il supercriminale sul grande schermo).
Il progetto sarà co-sceneggiato da Todd Phillips (regista di Una Notte da Leoni) e da Scott Silver (sceneggiatore di 8 Mile). Phillips si occuperà anche della regia e della produzione del film; tra i produttori figurerà anche Martin Scorsese.
Adesso, una nuova indiscrezioni sul progetto arriva da Justin Kroll, giornalista di Variety: stando a quanto riportato dalla fonte via Twitter, infatti, sembra che la sceneggiatura del film sia quasi finita, pronta per essere consegnata alla Warner la prossima settimana; Kroll aggiunge che le riprese potrebbero partire addirittura nel 2018.
Hear THE JOKER script will be turned in by next week, super fast considering when announcement went out bodes well for 2018 shoot
— Justin Kroll (@krolljvar) 20 settembre 2017
The Joker: lo script è quasi pronto, le riprese al via nel 2018?
Quello che sembrava un progetto ancora in fase iniziale, appare adesso un film destinato a vedere ben presto la luce. Sarà davvero così? Non ci resta che attendere conferme o smentite.
Nel frattempo ricordiamo che – secondo un rumor diffuso alcune settimane fa – la Warner Bros. sarebbe intenzionata a proporre il ruolo dell’iconico supercriminale nientemeno che al premio Oscar Leonardo DiCaprio. Il possibile coinvolgimento di DiCaprio e quello ormai certo di Scorsese nel progetto fa inevitabilmente pensare ad un taglio “autoriale” che la Warner vorrebbe a dare al film, al pari di quanto accaduto con la trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.
La storia del Joker
Il Joker è un personaggio dei fumetti creato da Jerry Robinson con la collaborazione di Bill Finger e Bob Kane, pubblicato dalla DC Comics e apparso per la prima volta in Batman vol. 1 n. 1 (primavera 1940). È uno dei più celebri supercriminali dei fumetti e il più famoso della casa editrice statunitense, oltreché la nemesi di Batman stesso. Joker è un personaggio sadico, burlone, psicotico, perfido, crudele, senza scrupoli; la sua follia lo rende uno dei più terribili criminali di Gotham City nonché uno dei personaggi col più alto numero di omicidi a carico.