Durante la presentazione al CinemaCon 2023 dei prossimi titoli della Warner Bros. in arrivo nelle sale prossimamente, è stato rivelato anche il titolo ufficiale dell’annunciato quarto capitolo della saga di The Conjuring.
Secondo quanto riportato da Collider, il titolo ufficiale sarà The Conjuring: Last Rites. È stato anche confermato che David Leslie Johnson-McGoldrick, già sceneggiatore di The Conjuring – Il caso Enfield e The Conjuring – Per ordine del diavolo, si occuperà nuovamente della sceneggiatura. Purtroppo, non è stato annunciato il nome del regista.
James Wan e Peter Safran torneranno in qualità di produttori. Patrick Wilson e Vera Farmiga torneranno nei panni di Ed e Lorraine Warren: la coppia ha interpretato i due investigatori del paranormale in tutti e tre i capitoli del franchise The Conjuring e nello spin-off Annabelle 3.
Di recente, Wan ha confermato che The Conjuring 4 sarà con molta probabilità l’ultimo film della saga ispirata ai casi che hanno reso celebri in tutto il mondo i demonologi ed esperti del paranormale Ed e Lorraine Warren.
ll grande successo del franchise di The Conjuring
Diretto da James Wan e basato su una sceneggiatura dei fratelli Hayes, il primo The Conjuring è uscito nelle sale nel 2013, incassando 319,5 milioni di dollari a fronte di un budget di 20 milioni, diventando uno dei film horror più redditizi di tutti i tempi. I due sequel sopracitati (Il caso Enfield e Per ordine del diavolo) sono usciti nel 2016 e nel 2021, riscuotendo il medesimo successo.
Il successo del film originale ha generato un vero e proprio universo di The Conjuring. Il primo film spin-off, Annabelle, è uscito nelle sale nel 2014, seguito da Annabelle 2: Creation e il già citato Annabelle 3, usciti rispettivamente nel 2017 e nel 2019. Ancora, nel 2018 e nel 2019 sono usciti altri due spin-off, The Nun – La vocazione del male e La Llorona – Le lacrime del male.
Insieme al quarto film della saga principale di The Conjuring, in lavorazione c’è anche un sequel di The Nun, le cui riprese sono attualmente in corso in Francia. In cantiere dovrebbe esserci anche un altro spin-off, The Crooked Man, anche se dal suo annuncio non ci sono più stati aggiornamenti.