James Gunn e Peter Safron, i due CEO dei DC Studios, hanno confermato che Joker di Todd Phillips e The Batman di Matt Reeves rappresentano ufficialmente i primi due cinecomic dei DC Studios ambientati nella continuity denominata “Elseworlds“.
Nella giornata di ieri, Gunn ha svelato i primi 10 progetti legati al nuovo DCU che arriveranno a partire dal 2024. Tuttavia, il regista e sceneggiatore ha annunciato anche la creazione di un’etichetta specifica dal titolo “DC Elseworlds“, che includerà tutti quei progetti che non saranno ambientati nella continuity principale del DCU, confermando che i cinecomic con Joaquin Phoenix e Robert Pattinson ne fanno ufficialmente parte.
Per chi non fosse esperto, il nome “Elseworlds” riprende quello dell’omonima linea di fumetti della DC in cui sono proposte storie alternative al classico DC Universe e in cui i personaggi principali della casa editrice vivono avventure diverse dal solito. Quindi, dopo mesi di speculazioni da parte dei fan, sappiamo finalmente che Joker e The Batman esistono all’interno di un proprio canone, che sarà cinematograficamente indipendente dai film appartenenti al DCU.
In merito al futuro di entrambi i film, sappiamo che il sequel Joker: Folie à Deux, diretto sempre da Todd Phillips, arriverà nelle sale americane il 4 ottobre 2024 e vedrà Joaquin Phoenix tornare nei panni del Clown Principe del Crimine al fianco di Lady Gaga, che interpreterà invece Harley Quinn; il sequel The Batman: Part II, invece, uscirà al cinema negli Stati Uniti il 3 ottobre 2025 e vedrà il ritorno di Matt Reeves alla regia e di Robert Pattinson nei panni del Crociato di Gotham.