giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeNewsSuspiria, Luca Guadagnino sul remake: "Sarà diverso dall'originale"

Suspiria, Luca Guadagnino sul remake: “Sarà diverso dall’originale”

In una recente intervista con Criterion, il regista Luca Guadagnino (A Bigger Splash, Chiamami Col Tuo Nome) ha parlato di Suspiria, remake del cult horror diretto nel 1977 da Dario Argento. Guadagnino ha rivelato che il suo film sarà molto diverso dalla pellicola originale, e che il progetto rappresenta per lui qualcosa di molto personale. Queste le sue parole:

“Mi mancano ancora tre mesi e poi finirò il film. È un progetto veramente speciale del quale vado molto fiero. Chiaramente non faccio altro che chiedermi come il pubblico lo accoglierà, essendo basato su un capolavoro del cinema italiano. Io per primo mi sono ritrovato a storcere il naso quando sentivo parlare di alcuni remake, quindi chissà… forse mi ricambieranno con la stessa moneta. Tutto quello che posso dire che è il mio Suspira è un film estremamente personale. Quando ho visto il film originale, trentadue anni fa, le emozioni che mi ha fatto provare sono state incredibili. È stato un film molto importante per la mia formazione, quindi ho voluto indagare proprio l’esperienza che è ha rappresentato per me guardare il film.”

Parlando invece con Allocine, il regista ha spiegato: “Il mio film è ispirato alla stessa storia, ma va in direzioni completamente diverse, cerca di esplorare altre ragioni. Penso sia importante che il pubblico capisca che non sarà un remake. La parola remake dà sempre al pubblico l’impressione che si voglia cancellare l’originale. Invece non è così, ed è proprio quello che abbiamo provato a fare.”

Suspiria, Luca Guadagnino sul remake: “Sarà diverso dall’originale”

Nel cast del remake figurano Dakota Johnson e Tilda Swinton (che con Guadagnino avevano già lavorato in A Bigger Splash), ma anche Chloë Grace Moretz, Mia Goth e Jessica Harper (protagonista del capolavoro originale). Le riprese del film si sono svolte principalmente a Berlino. La pellicola è attualmente in fase di post-produzione.

Suspiria è un film del 1977, diretto da Dario Argento, ispirato al romanzo Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey, e interpretato da Jessica Harper e Stefania Casini. Il film è il primo capitolo della trilogia delle tre madri ed ha avuto due sequel: Inferno (1980) e La Terza Madre (2007).

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -