L’Academy ha reso omaggio a Richard Donner, regista di pellicole entrate nell’immaginario collettivo come Ladyhawke, I Goonies, Arma Letale e Superman. Tra i numerosi ospiti che hanno partecipato all’evento per celebrare il regista statunitense, anche Kevin Feige (presidente della Marvel) e Geoff Johns (presidente della DC): sia Feige che Johns, infatti, hanno esordito nell’industria cinematografica grazie alla “Donner’s Company”, la compagnia di produzione fondata dal regista e da sua moglie Lauren Shuler Donner (produttrice della saga di X-Men).
A proposito del Superman con Christopher Reeve e di come il film abbia influenzato tutti i cinecomics che vediamo oggi al cinema, Feige ha dichiarato: “Superman è ancora oggi l’archetipo del perfetto film sulle origini di un supereroe. Spero che non vi lamenterete del fatto che è quello il film che, ancora oggi, ispira questo genere di lungometraggi.”
Di seguito l’intervento:
Superman: la Marvel e la DC omaggiano Richard Donner
Superman è un film di fantascienza del 1978 diretto da Richard Donner, e interpretato da Marlon Brando, Gene Hackman e Christopher Reeve. Il soggetto è tratto dall’omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics ideato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Il film fu distribuito nelle sale statunitensi il 10 dicembre 1978; nelle sale italiane giunse il 9 febbraio 1979.
La pellicola ebbe un grandissimo successo, prima presso il pubblico americano poi nel resto del mondo. Benché preceduto da alcuni altri film di questo filone, il primo Superman è considerato il padre dei film di supereroi, essendo il primo film di successo girato con larghi mezzi di questo genere.