Dopo i rumor dello scorso novembre, arriva adesso la conferma ufficiale: la Illumination Entertainment, lo studio d’animazione responsabile del successo di Cattivissimo Me, Minions e Sing, realizzerà in collaborazione con la Nintendo un film d’animazione ispirato all’iconico personaggio di Mario, l’idraulico immaginario protagonista della serie di videogiochi Super Mario.
Il film sarà prodotto da Chris Meledandri, fondatore e CEO della Illumination, e da Shigeru Miyamoto della Nintendo. La pellicola verrà co-finanziata dalla Universal Pictures, che si occuperà della distribuzione in tutto il mondo.
Nintendo and Illumination are partnering on a movie starring Mario, co-produced by Shigeru Miyamoto and Chris Meledandri! pic.twitter.com/wVRPLIzcGJ
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) 1 febbraio 2018
Super Mario: il film d’animazione dai realizzatori di Cattivissimo Me è ufficiale!
Originariamente noto come Jumpman, Mario fu ideato nel 1981 dal game designer giapponese Shigeru Miyamoto. Essendo il personaggio giocante di numerosi capitoli della serie Super Mario, viene comunemente chiamato Super Mario.
Mario è tra i più celebri personaggi creati dalla Nintendo, azienda nipponica specializzata in campo videoludico, della quale è considerato la mascotte, per via delle sue apparizioni in centinaia di titoli di vario genere, in maggior parte platform, dove si caratterizza per la sua abilità nel salto e per le sue trasformazioni.
Al marzo 2011 sono stati venduti oltre 262 milioni di videogiochi aventi Mario come protagonista. La prima apparizione dell’idraulico baffuto è come eroe dell’arcade game Donkey Kong. Il fratello Luigi è stato introdotto nel 1983 in Mario Bros., e altri personaggi di fantasia si sono aggiunti nel tempo alle sue avventure.