Strange Way of Life, scritto e diretto da Pedro Almodóvar, sarà presentato nella Selezione Ufficiale, in prima mondiale, al 76° Festival di Cannes, alla presenza del regista e dei due attori protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal.
Il cortometraggio, un western girato nel sud della Spagna, rappresenta il secondo progetto in lingua inglese del regista, dopo The Human Voice del 2020 con Tilda Swinton. Oltre alla proiezione ufficiale, la kermesse ospiterà anche una conversazione con Almódovar e il team dietro la realizzazione del progetto.
Prodotto da El Deseo, la società di produzione madrilena dei fratelli Pedro e Agustín Almodóvar, Strange Way of Life racconterà la storia di un uomo, Silva, che si spinge con il suo cavallo attraverso il deserto per raggiungere Bitter Creek. È venuto a trovare lo sceriffo Jake: 25 anni prima, i due uomini avevano lavorato insieme come sicari.
Silva arriva con il pretesto di ritrovare il suo amico di gioventù. I due celebrano così il loro essersi ritrovati. Ma la mattina seguente Jake dice a Silva di aver capito che il vero motivo della sua visita non riguarda i ricordi della loro vecchia amicizia…
“Non voglio aggiungere altro per non svelare tutte le sorprese della sceneggiatura”, ha dichiarato Pedro Almodóvar. “Lo strano modo di vivere a cui fa riferimento il titolo allude al celebre Fado di Amalia Rodrigues, le cui liriche suggeriscono che non esiste vita più strana di quella vissuta voltando le spalle ai propri desideri”.
Nel cast di Strange Way of Life anche Pedro Casablanc, Manu Ríos, George Steane, José Condessa, Jason Fernández, Sara Sálamo, Ohiana Cueto e Daniela Medina. Le musiche del corto sono opera di Alberto Iglesias.