Steven Spielberg è soltanto l’ultimo di tanti registi ad essere rimasti impressionati da Dune: Parte Due. In un recente episodio del podcast “The Director’s Cut“, infatti, Spielberg ha intervistato proprio il regista del film, Denis Villeneuve, riversando sull’acclamato sequel i più alti elogi.
“Hai realizzato uno dei film di fantascienza più incredibili che abbia mai visto”, ha detto Spielberg a Villeneuve. Il regista di The Fabelmans ha aggiunto che Dune: Part Two è “veramente epico dal punto di vista visivo ed è anche ricco di personaggi profondamente delineati”.
Spielberg ha poi citato la capacità di Villeneuve di costruire universi, qualcosa che dal suo punto di vista appartiene soltanto ad un ristretto gruppo di registi.
“Iniziamo col dire che ci sono registi che sono veri e propri creatori di mondi. Non è una lista molto lunga e sappiamo la maggior parte di loro chi sono”, ha detto Spielberg. “Cominciando da Georges Méliès, Walt Disney, Stanley Kubrick, George Lucas. Ray Harryhausen lo metto nella lista. Federico Fellini ha dato vita ai suoi mondi. Poi anche Tim Burton. Ovviamente Wes Anderson, Peter Jackson, James Cameron, Christopher Nolan, Ridley Scott, Guillermo del Toro. La lista potrebbe continuare ma non è così lunga, e credo profondamente e fervidamente che tu sia uno dei suoi nuovi membri”.
Spielberg ha aggiunto che la scena in cui Paul cavalca il verme delle sabbie è “una delle cose più grandi” che abbia mai visto.
Tutto quello che c’è da sapere su Dune: Parte Due
Lunga vita ai combattenti. Il pluripremiato regista Denis Villeneuve torna alla regia di “Dune: Parte Due“, il secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo di Frank Herbert con un cast ancora più ricco di star internazionali. Il film, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, è l’attesissimo seguito dell’acclamato “Dune”, vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar®.
Gli amati protagonisti del primo capitolo tornano sul grande schermo affiancati da numerose nuove star internazionali, tra queste: il candidato all’Oscar®, Timothée Chalamet (“Wonka”, “Chiamami col tuo nome”), Zendaya (“Spider-Man: No Way Home”, “Malcolm & Marie”, “Euphoria”), Rebecca Ferguson (“Mission: Impossible – Dead Reckoning”), il candidato all’Oscar® Josh Brolin (“Avengers: Endgame”, “Milk”), il candidato all’Oscar® Austin Butler (“Elvis”, “C’era una volta… a Hollywood”), la candidata all’Oscar® Florence Pugh (“Black Widow”, “Piccole donne”), Dave Bautista (i film “Guardiani della galassia”, “Thor: Love and Thunder”), il Premio Oscar® Christopher Walken (“Il cacciatore”, “Hairspray – Grasso è bello”), Stephen McKinley Henderson (“Barriere”, “Lady Bird”), Léa Seydoux (la saga “James Bond” e “Crimes of the Future”), con Stellan Skarsgård (“Mamma Mia!” i film, “Avengers: Age of Ultron”), la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling (“45 anni”, “Assassin’s Creed”) e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem (“Non è un paese per vecchi”, “A proposito dei Ricardo”).
- LEGGI ANCHE – Dune: Parte Due, recensione del film di Denis Villeneuve
“Dune: Parte Due” esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick. I produttori esecutivi sono Josh Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, con Kevin J. Anderson in veste di consulente creativo.
Villeneuve torna nuovamente a lavorare con il team di filmmakers di “Dune” composto da Greig Fraser, direttore della fotografia vincitore di un Oscar®, Patrice Vermette, scenografa premiata con l’Oscar®, Joe Walker, montatore anche lui vincitore di un Premio Oscar®, Paul Lambert, supervisore degli effetti visivi vincitore di un Oscar® e Jacqueline West, costumista nominata all’Oscar®. La colonna sonora è composta anche in questo secondo capitolo dal Premio Oscar® Hans Zimmer.
“Dune: Parte Due” è stato girato a Budapest, Abu Dhabi, in Giordania e in Italia. Il film uscirà nelle sale il 28 febbraio 2024, distribuito da Warner Bros. Pictures.