Steven Spielberg ha in programma di realizzare un documentario sulla lunga carriera dell’iconico compositore – nonché suo frequente collaboratore – John Williams.
The Hollywood Reporter ha confermato che Amblin Television, Imagine Documentaries e Nedland Media hanno ufficialmente dato il via libera alla produzione del documentario, affidando la regia al documentarista francese Laurent Bouzereau, che in passato ha realizzato numerosi documentari sul making of dei film di Spielberg.
Steve Spielberg sarà produttore esecutivo del documentario insieme a Brian Grazer, Ron Howard, Darryl Frank, Justin Falvey, Justin Wilkes, Sara Bernstein e Meredith Kaulfers.
La longeva collaborazione tra Steven Spielberg e John Williams è iniziata nel lontano 1974 con il film Sugarland Express: ad oggi, sono 50 anni che il regista e il compositore lavorano insieme. “Credo che non ci siamo mai trovati in disaccordo”, ha spiegato Spielberg in merito al suo rapporto lavorativo con Williams. “Voglio dire, cosa dovrei fare? Sedermi e scrivere la musica dei miei film da solo?”.
John Williams, oggi novantenne, ha scritto le musiche di tantissimi franchise di successo, tra cui Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park e Harry Potter. Ha vinto 5 premi Oscar (tra cui uno per Lo squalo e uno per Schindler’s List), 25 Grammy, 4 Golden Globe, 3 Emmy e 7 BAFTA solo per citare alcuni dei tanti riconoscimenti (in totale è stato premiato 182 volte e nominato 321).
Dopo aver curato la colonna sonora di The Fabelmans, Williams è tornato a collaborare con Spielberg anche per l’attesissimo Indiana Jones e la Ruota del Destino, in cui il regista figurerà questa volta solo come produttore esecutivo (sappiamo, infatti, che la regia del quinto capitolo è stata affidata a James Mangold).