Alla Star Wars Celebration dello scorso weekend sono stati annunciati due nuovi film della saga che saranno diretti da James Mangold e Dave Filoni, ed un nuovo film che avrà come protagonista il personaggio di Rey Skywalker interpretato da Daisy Ridley.
Tuttavia, non sono stati per nulla menzionati i due progetti affidati rispettivamente a Taika Waititi (anche il regista di Thor: Love and Thunder sta lavorando ad un nuovo film) e a Rian Johnson (il regista di Star Wars: Gli ultimi Jedi starebbe lavorando ad una nuova trilogia).
Ciononostante, parlando con Variety, la presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy ha avuto modo di aggiornare in merito al coinvolgimento dei due registi nel futuro della saga. Sul film di Waititi, la Kennedy ha spiegato: “Taika ci sta ancora lavorando. Sta scrivendo lui stesso la sceneggiatura. Non vuole coinvolgere nessun altro nel processo e non lo biasimo. Ha una voce davvero unica. Vogliamo preservarlo ed è quello che stiamo facendo. Ma un giorno, quel film, si farà”.
Per quanto riguarda invece la tanto chiacchierata nuova trilogia affidata a Johnson, la produttrice ha dichiarato: “Io e Rian siamo sempre in contatto. Ora è incredibilmente impegnato. Al momento non siamo attivamente coinvolti in nulla, perché sta girando un altro film della serie Knives Out e poi Dio solo sa cos’altro. Ma vuole davvero tornare nella galassia lontana, lontana… Ovviamente è un impegno che richiede tempo, quindi dipende soltanto da lui”.