In occasione della promozione di Star Wars Gli Ultimi Jedi, il regista Rian Johnson ha parlato con Indiewire della durata del primo montaggio del film e di ciò che i fan avranno la possibilità di vedere nell’edizione home video. Il regista ha rivelato che la prima versione del film durava ben tre ore. Queste le sue parole:
“Il film è decisamente migliorato con la versione di 2 ore e mezzo. In sala montaggio è rimasta tantissima bella roba. Ho da poco riesaminato le scene tagliate che saranno contenute nel Blu-ray. Alcune delle mie sequenze preferite sono state rimosse dal film. Ci sono un sacco di scene veramente buone, ma purtroppo sono state tagliate.”
Johnson ha poi dichiarato che non ci sarà una versione estesa del film, e che questi taglia troveranno spazione nell’home video soltanto come contenuti speciali: “Non sono interessato alle edizioni estese. Per me il montaggio finale di un film significa che quella è la migliore versione possibile. Per il la “famosa” Director’s Cut è quella che esce al cinema. Tutto ciò che ho eliminato, a prescindere da quanto mi potesse piacere, è stato tolto per un bene più grande, ossia la riuscita del film. Potrete guardare quelle scene come extra. Il film di 2 ore e mezzo che vedrete in sala è la versione migliore de Gli Ultimi Jedi.”
Star Wars Gli Ultimi Jedi: la prima versione del film durava tre ore
Star Wars Gli Ultimi Jedi porterà avanti le vicende narrate in Star Wars Il Risveglio della Forza. Il pubblico ritroverà sul grande schermo Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. A questi si aggiungeranno il premio Oscar Benicio Del Toro, la candidata all’Academy Award Laura Dern e la talentuosa Kelly Marie Tran.
Star Wars Gli Ultimi Jedi sarà nelle sale italiane dal 13 dicembre, anche in 3D. La saga degli Skywalker prosegue ne Gli Ultimi Jedi, in cui gli eroi del film Il Risveglio della Forza si uniranno alle leggende della galassia in un’epica avventura piena di scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.
Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars Gli Ultimi Jedi è prodotto da Kathleen Kennedy e Ram Bergman, mentre J.J. Abrams, Tom Karnowski e Jason McGatlin sono i produttori esecutivi.