Durante un intervento alla USC Marshall School of Business, il CEO della Disney Bob Iger ha parlato della morte di Carrie Fisher e dei cambiamenti che la tragedia ha apportato all’assetto narrativo della saga di Star Wars, dal momento che il personaggio di Leia Organa sarebbe dovuto apparire non solo in Star Wars Gli Ultimi Jedi ma anche in Episodio IX (ancora senza un titolo ufficiale).
Ebbene, con grande sorpresa dei più, Iger ha dichiarato che non sono stato apportate modifiche a nessuno dei due film, e che non verrà utilizzata la CGI per “aggiungere” l’attrice in scene ancora da completare o girare. Queste le sue parole: “A dicembre abbiamo dovuto affrontare la tragica morte di Carrie Fisher. Ne Gli Ultimi Jedi appare lungo tutto il film. Quello che posso dirvi è che ovviamente ci sarà, e che ovviamente non abbiamo cambiato alcuna scena a causa della sua morte. Quindi l’interpretazione originale, che ci è piaciuta tantissimo, resterà intatta in Episodio VIII. Per quanto riguarda Episodio IX, non abbiamo intenzione di ricorrere al digitale per il personaggio di Leia, anche se la tecnologia al giorno d’oggi permette di fare veramente qualsiasi cosa.”
Se Carrie Fisher non sarà ricreata in CGI per Episodio IX, resta da capire come verrà giustificiata la sua assenza nel film. Vi terremo aggiornati.
Star Wars Gli Ultimi Jedi arriverà al cinema il 15 dicembre 2017. Il film sarà scritto e diretto da Rian Johnson. Nel cast torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. Tra le new entry figurano il premio Oscar Benicio Del Toro, Laura Dern e Kelly Marie Tran. Il film è prodotto da Kathleen Kennedy e Ram Bergman. J.J. Abrams, Jason McGatlin e Tom Karnowski figurano tra i produttori esecutivi.
Star Wars Gli Ultimi Jedi: la descrizione delle prime scene
Star Wars è una saga cinematografica colossal creata da George Lucas. I primi tre film furono prodotti dal 1977 al 1983 e formarono la cosiddetta trilogia originale, composta da: Guerre stellari (Episodio IV), L’Impero colpisce ancora (Episodio V), Il ritorno dello Jedi (Episodio VI). Dal 1999 al 2005 Lucas produsse una nuova trilogia basata su eventi antecedenti, formata dai film La minaccia fantasma (Episodio I), L’attacco dei cloni (Episodio II), La vendetta dei Sith (Episodio III). Al 2017 l’intera saga ha conquistato 8 premi Oscar, oltre ad aver incassato complessivamente al botteghino oltre 7,7 miliardi di dollari.