Screen Junkies ha realizzato il trailer onesto di Shrek, film d’animazione del 2001 diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson, basato sulla fiaba omonima del 1990 di William Steig. Il film è anche il primo film dell’omonima serie cinematografica. Prodotto e distribuito dalla DreamWorks nel maggio 2001, presentato in concorso al 54º Festival di Cannes, è stato il primo film a vincere l’Oscar al miglior film d’animazione, categoria introdotta nel 2002. Il New York Times ha inserito il film nella sua lista dei 1000 migliori film di sempre.
Potete vedere il trailer di seguito:
Shrek: il trailer onesto del film d’animazione DreamWorks
Shrek e i suoi personaggi sono diventati in breve tempo un grande fenomeno globale. Dopo l’uscita del film e del suo primo sequel, sempre più film d’animazione hanno cominciato a incorporare riferimenti alla cultura di massa e numeri musicali conclusivi; questi elementi si possono trovare ad esempio in Robots e Chicken Little – Amici per le penne.
Shrek è stato anche uno dei primi film d’animazione a raccogliere i personaggi delle fiabe più conosciute al mondo per parodiarne personaggi e dinamiche ricorrenti, un genere che influenzerà altri film (seppur di meno successo) come Cenerentola e gli 007 nani, Donkey Xote e Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti.