Sappiamo ormai da diverso tempo che la DreamWorks ha messo un cantiere un quinto capitolo di Shrek, la saga d’animazione basata sulla fiaba omonima del 1990 di William Steig. A scrivere il nuovo film sarà Michael McCullers, che in una recente intervista con Cinema Blend ha dichiarato che il nuovo episodio rappresenterà una reinvenzione del franchise. Queste le sue parole:
“Ho finito la sceneggiatura del film e devo ammettere che mi piace davvero tanto. Si tratta di un qualcosa di molto personale. Sarà una reinvenzione del franchise, ma non posso rivelare di più. Da quando la DreamWorks è stata venduta alla Unviersal ci sono dei piani ben precisi. Insieme stanno pianificando il futuro del franchise come fossero una grande corporation. Una reinvenzione era inevitabile: hanno fatto quattro film e tantissime altre cose; i personaggi ormai sono conosciuti e amati. Immaginare un punto di vista nuovo era necessario.”
Shrek 5 (che non ha ancora un titolo ufficiale) dovrebbe arrivare al cinema nel 2019. Vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili nuovi dettagli.
Shrek: con il quinto film una reinvenzione del franchise
Shrek è un film d’animazione del 2001 diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson, basato sulla fiaba omonima del 1990 di William Steig. Il film è anche il primo film dell’omonima serie cinematografica. Prodotto e distribuito dalla DreamWorks nel maggio 2001, presentato in concorso al 54º Festival di Cannes, è stato il primo film a vincere l’Oscar al miglior film d’animazione, categoria introdotta nel 2002. Del film sono stati girati tre seguiti e uno spin-off (Il Gatto con gli Stivali), usciti rispettivamente nel 2004, 2007, 2010 e 2011.