Secondo quanto riportato da Variety sulla base dei dati forniti dalla Paramount Pictures, Scream VI ha già incassato 22,6 milioni di dollari in 53 mercati differenti al botteghino internazionale: si tratta del più grande debutto all’estero per un film dell’iconico franchise.
Inoltre, il film ha stabilito una serie di record in ben 29 di questi territori internazionali, guadagnando 3,6 milioni nel Regno Unito, 3,5 milioni in Francia, 2 milioni sia in Australia che in Messico e 1,8 milioni in Brasile.
Prima della sua uscita nelle sale, gli analisti avevano già previsto che Scream VI avrebbe stabilito un record al botteghino, anche se inizialmente le stime parlavano di un incasso pari a 37 milioni di dollari. Il franchise avrebbe così potuto battere sé stesso, dal momento che Scream 3 del 2000 vantava un weekend di apertura di ben 34,7 milioni.
Alla fine, il sesto capitolo della saga è riuscito a superare le aspettative, segnando ufficialmente il miglior debutto per un film del franchise al box office nazionale, con 44,5 milioni di dollari incassati durante il weekend di apertura.
Scream VI aveva già guadagnato 5,7 milioni di dollari grazie alle anteprime di giovedì 9 marzo tenutesi in ben 3.125 sale, stabilendo un ulteriore record rispetto ai 3,5 milioni guadagnati da Scream V nel 2022.
L’attuale incasso globale di Scream VI ammonta a 67 milioni di dollari. “27 anni dopo il lancio nel 1996, il franchise è più in forma che mai”, ha dichiarato David A. Gross di Franchise Entertainment Research.
Tutto quello che c’è da sapere su Scream VI
Scream VI (qui il trailer ufficiale) è il sesto capitolo della celebre saga horror creata da Wes Craven e sequel di Scream uscito lo scorso gennaio.
Il film è diretto ancora una volta da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, è scritto da James Vanderbilt e Guy Busick ed è basato sui personaggi creati da Kevin Williamson, che figura anche tra i produttori.
Il cast del film annovera Melissa Barrera, Jasmin Savoy Brown, Jack Champion, Henry Czerny, Mason Gooding, Liana Liberato, Dermot Mulroney, Devyn Nekoda, Jenna Ortega, Tony Revolori, Josh Segarra, Samara Weaving, Hayden Panettiere e Courteney Cox.
Dopo gli ultimi omicidi di Ghostface, i quattro sopravvissuti si lasciano alle spalle Woodsboro e iniziano un nuovo capitolo. Scream VI è uscito nelle sale italiane il 9 marzo.