Kevin Williamson, lo storico produttore e sceneggiatore della saga di Scream, ha recentemente attribuito il merito della longevità del franchise horror al suo iconico cattivo, Ghostface.
Williamson ha discusso dell’enorme popolarità della serie Scream in una recente intervista con Collider. “Penso che una delle cose più belle di Scream sia che c’è un killer diverso in ogni film”, ha detto il produttore/sceneggiatore. “Mentre in Halloween, Venerdì 13, Nightmare… ci sono Michael Myers, Jason Voorhees, Freddie Krueger. Quindi, c’è sempre un cattivo ricorrente”.
“Non muoiono mai, sono sempre lì, mentre Ghostface cambia ad ogni film, e questo ci permette non solo di cambiare la storia, ma anche le motivazioni… Possiamo cambiare e stravolgere quel personaggio quante volte vogliamo. Scream è un franchise che è sempre stato pensato in quest’ottica. Ogni volta, doveva esserci un punto di svolta. Ogni volta, il segreto è ragionare su come si possa fare per cambiare le regole del gioco”.
Ricordiamo che Ghostface tornerà sul grande schermo, il prossimo anno, in Scream 6, annunciato sesto capitolo della saga, nonché sequel di Scream, quinto capitolo uscito nelle sale italiane lo scorso gennaio.
Tutto quello che c’è da sapere su Scream 6
L’uscita nelle sale di Scream 6 è fissata per il 31 marzo 2023. Melissa Barrera, Jasmon Savoy Brown, Mason Gooding e Jenna Ortega torneranno rispettivamente nei panni di Samantha “Sam” Carpenter, Mindy Meeks, Chad Meeks e Tara Carpenter. Non ci sono ancora molti dettagli sul nuovo film, ma a quanto pare la trama dovrebbe concentrarsi sui personaggi citati poc’anzi che cercano di lasciarsi alle spalle gli eventi di Woodsboro avvenuti nel capitolo precedente, naturalmente con scarsi risultati.
In Scream del 2022 (qui la recensione e qui la spiegazione del finale), Barrera e Ortega hanno interpretato rispettivamente Sam e Tara Carpenter, due sorelle che vengono perseguitate da Ghostface dopo che Tara viene attaccata da quest’ultimo nella sequenza d’apertura del film, pur riuscendo a sopravvivere. Durante il film, si scopre che Sam è in realtà la figlia biologica di Billy Loomis (Skeet Ulrich), uno dei due assassini dell’originale Scream uscito nel 1996. Gooding e Brown interpretano, invece, i fratelli Chad e Mindy Meeks, che sono imparentati con Randy Meeks, interpretato da Jamie Kennedy in Scream (1996), Scream 2 (1997) e in un breve cameo anche in Scream 3 (2000).
Anche Courteney Cox tornerà a vestire i panni di Gale Weathers, mentre Neve Campbell ha annunciato di aver rifiutato di tornare nei panni di Sidney Prescott. Tra le new entry figurano Samara Weaving, Tony Revolori, Dermot Mulroney, che interpreterà un poliziotto, e Hayden Panettiere, che aveva interpretato il ruolo di Kirby Reed in Scream 4 del 2011. In molti ricordano che il personaggio di Kirby è morto nel quarto capitolo, accoltellato da Charlie Walker (Rory Culkin), uno dei due assassini del film. In realtà, già lo stesso Wes Craven, all’epoca dell’uscita del film, aveva più volte lasciato intendere che il personaggio poteva essere ancora vivo.
La prova di ciò è poi arrivata con il quinto capitolo arrivato quest’anno nelle sale, dove una serie di Easter Egg presenti al suo interno hanno confermato che Kirby è in realtà viva e vegeta: ad esempio, nel cellulare dell’ex sceriffo Dewey Riley (David Arquette) figura una chiamata persa della stessa Kirby; ancora, mentre Richie Kirsch (Jack Quaid) guarda su YouTube una serie di video dedicati alla saga di Stab, nella barra dei consigli appare un video intitolato: “Intervista con Kirby Reed, sopravvissuta di Woodsboro!”, con una chiara foto di Hayden Panettiere.
Matthew Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett torneranno dietro la macchina da presa, insieme a James Vanderbilt e Guy Busick che si occuperanno ancora una volta della sceneggiatura. Kevin Williamson tornerà in qualità di produttore esecutivo.
In una nota congiunta, Paramount e Spyglass avevano dichiarato: “Siamo estremamente grati ai fan di tutto il mondo che hanno accolto con entusiasmo il nostro film. Non vediamo l’ora che il pubblico veda ciò che Matthew e Tyler, insieme agli sceneggiatori Jamie e Guy, hanno in serbo per la nostra famiglia Woodsboro”.