Secondo Deadline, Jason Reitman, regista di Ghostbusters: Legacy, dirigerà per conto di Sony Pictures un film che racconterà la storia del Saturday Night Live: nello specifico, il film racconterà ciò che accadde dietro le quinte del primo episodio del noto varietà comico andato in onda nel lontano 1975.
Il regista candidato all’Oscar per Juno e Tra le nuvole dirigerà il film – che non ha ancora un titolo ufficiale – basandosi su una sceneggiatura di Gil Kenan, già sceneggiatore di Ghostbusters: Legacy e regista del sequel attualmente in produzione. Reitman e Kenan figureranno anche come produttori del film insieme a Jason Blumenfeld e Erica Mills.
Il primo episodio del Saturday Night Live venne trasmesso l’11 ottobre 1975, cambiando per sempre la storia della televisione americana grazie ad un gruppo di giovani comici e autori, tra cui Dan Aykroyd, Chevy Chase, John Belushi, Gilda Radner, George Coe, Jane Curtin, Garrett, Morries, Larraine Newman e Michael O’Donoghue.
La sceneggiatura del film di Reitman e Kenan si baserà su una serie di interviste che i due stanno attualmente conducendo al cast, agli autori e alla troupe che erano presenti la notte del lancio ufficiale dello show negli studi della NBC.
La prima sinossi del film dedicato al Saturday Night Live
La prima sinossi del progetto recita: “Il film racconterà la vera storia di quello che è successo quella notte dietro le quinte, nei momenti che hanno preceduto la prima messa in onda ufficiale di SNL, raccontando il caos ma anche la magia di una rivoluzione in atto, contando in tempo reale i minuti che hanno preceduto per la prima volta le famigerate parole: ‘In diretta da New York, è sabato sera’”.