La mancanza di riconoscimento nei confronti dei film di supereroi da parte degli Academy Awards è sempre stato un argomento piuttosto caldo a Hollywood, e ora anche Samuel L. Jackson, interprete di Nick Fury nel MCU, ha voluto dire la sua in merito.
“Dovrebbero istituire un Oscar per il film più popolare”, ha detto Jackson parlando con il Times. Secondo Jackson, il recente successo di Spider-Man: No Way Home lo renderebbe un degno vincitore di un tale premio. “Ha fatto quello che i film fanno da sempre: ha riportato le persone in una grande stanza buia.”
Pur riconoscendo che tutte le forme di cinema meritano il dovuto rispetto, Jackson sottolinea che sia i film d’autore che i grandi blockbuster possono avere la medesima influenza sugli spettatori. “Tutti i film sono validi”, ha spiegato. “Alcuni vanno al cinema perché vogliono commuoversi. Ad altri piacciono i film di supereroi. Se un film riesce ad attirare più di un altro, allora vuol dire che il tuo pubblico non è così ampio. Ci sono artisti che hanno carriere di successo nonostante nessuno conosca una sola frase dei loro film. Io sono il tizio che dice cose che adesso stanno sulle magliette.”
In realtà, proprio in occasione della 94esima edizione degli Oscar che si terrà il prossimo 27 marzo, è stata istituita una nuova categoria che fa in qualche modo eco proprio alle critiche espresse da Jackson e da molte altre personalità dell’industria. A partire da quest’anno, infatti, il pubblico potrà eleggere, attraverso un sito web apposito o via Twitter (utilizzando l’hashtag #OscarsFanFavourite), il suo film preferito: le votazioni scadevano oggi 3 marzo e tra i titoli candidati c’era anche Spider-Man: No Way Home.