venerdì, Aprile 12, 2024
HomeNewsRussell Crowe non voleva recitare ne Il Gladiatore: "La prima sceneggiatura era...

Russell Crowe non voleva recitare ne Il Gladiatore: “La prima sceneggiatura era spazzatura”

Russell Crowe ha rivelato che voleva rifiutare il ruolo di Massimo Decimo Meridio ne Il Gladiatore. Il motivo? Secondo l'attore, la prima versione della sceneggiatura era "spazzatura"...

Russell Crowe ha rivelato che, inizialmente, voleva rifiutare la parte di Massimo Decimo Meridio ne Il Gladiatore di Ridley Scott a causa della prima versione della sceneggiatura, che lo stesso – senza mezzi termini – ha definito “spazzatura assoluta”.

In un’intervista con Vanity Fair (via EW), infatti, Crowe ha rivelato: “Ero fiducioso delle mie capacità di attore protagonista. Quello di cui non ero sicuro con Il gladiatore era ciò che stava succedendo attorno a me. Al centro di tutto c’era una grande idea, ma la prima versione della sceneggiatura era davvero spazzatura. Spazzatura assoluta”.

Poi ha aggiunto: “C’erano cose all’interno veramente assurde. Il pubblico avrebbe pensato: ‘Cosa diavolo c’entra tutto questo?’. L’energia intorno a quello che stavamo facendo era molto frammentata. Molte volte ho pensato di prendere un aereo e mollare tutto”.

Alla fine, però, Ridley Scott è riuscito a convincere Russell Crowe a non abbandonare il progetto, apportando modifiche alla sceneggiatura per far sentire l’attore a suo agio: la produzione iniziò quando soltanto 21 pagine del copione vennero approvate.

Per il ruolo di Massimo Decimo Meridio, Russell Crowe ha vinto l’Oscar miglior attore protagonista. Il film conquistò altre quattro statuette (su 12 nomination ricevute) e fu uno dei più grandi successi al botteghino del 2000, incassando  457 milioni di dollari in tutto il mondo.

In arrivo un sequel de Il Gladiatore

Un sequel de Il Gladiatore arriverà nelle sale nel 2024. Sarà diretto ancora una volta da Ridley Scott e avrà come protagonista Paul Mescal (la serie tv Normal People e i film La figlia oscura e Aftersun). Nel cast anche Barry Keoghan (Gli spiriti dell’isola) e Denzel Washington (Fino all’ultimo indizioMacbeth). Russell Crowe non apparirà nel film.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -