Nel corso di una recente intervista con il Telegraph, il regista Gareth Edwards ha parlato di Rogue One A Star Wars Story e di come il film sia stata realizzato come una vera e propria lettera d’amore a Carrie Fisher, scomparsa tragicamente a pochi giorni dall’arrivo del film nelle sale di tutto il mondo. Queste le sue parole:
“Ad essere onesti, ho sempre sentito che tutta la storia fosse una grande lettera d’amore per Carrie. Quello che abbiamo fatto con l’intero film è stato costruire il momento in cui i piani della Morte Nera arrivano nelle mani della Principessa Leia. Le abbiamo dato il testimone e a lei è stato affidato il compito di raccontare quella storia che ha ispirato tutti noi da bambini. Non sarebbe potuto finire meglio da quel punto di vista. È triste: ho sempre pensato che avrei avuto il tempo di incontrarla e parlarle di quella scena come si deve. L’ho vista sul set di Episodio VII: ero lì per un incontro con la crew. Lei mi è passato accanto e sono come impazzito. A mostrare la scena finale del mio film a Carrie è stata Kathleen Keenedy. All’inizio pensava che si trattasse di scene eliminate. Solo dopo ha capito che era CGI. Questo è stato molto rassicurante per noi. Ho pensato che alla premiere del film o in occasione di un altro evento sarei riuscito a parlare con lei. Mi sento davvero triste se penso che questa cosa non accadrà mai.”
Rogue One A Star Wars Story racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi che in un periodo di conflitto intraprende una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall’Impero, la Morte Nera. Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande.
Il cast stellare del film include inoltre Diego Luna (il film premio Oscar® Milk, Cogan – Killing Them Softly, Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets Fly, Devils on the Doorstep), il premio Oscar® Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca, L’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il Sospetto, Casino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One: A Star Wars Story si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – Nightcrawler, Four Lions).
Rogue One A Star Wars Story nasce da un’idea del supervisore degli effetti visivi, veterano della ILM, John Knoll che condivide una lunga storia con i film di Star Wars. Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, Cenerentola) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’Unicorno, La Guerra dei Mondi) hanno co-prodotto il film, mentre John Knoll e Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, Fast & Furious 6) sono i produttori esecutivi. La colonna sonora del film è firmata dal compositore premio Oscar® Michael Giacchino (Star Trek: Beyond, Zootropolis) e include anche la musica originale dei film di Star Wars di John Williams.