Robert Downey Jr. ha interpretato Tony Stark/Iron Man nel Marvel Cinematic Universe per quasi 15 anni, ed oggi l’attore premio Oscar è diventato più aperto ad un suo possibile ritorno nel franchise rispetto al passato.
Parlando con Jodie Foster (che lo ha diretto nel film A casa per le vacanze del 1995) come parte della speciale serie di interviste “Actors on Actors” di Variety, è stata proprio l’amica e collega a chiedergli se fosse disposto ad interpretare di nuovo l’iconico supereroe.
Downey ha ironizzato rispondendo che sembra ancora abbastanza in forma per farlo, per poi aggiungere con tono più serio: “È semplicemente pazzesco quanto sia nel mio DNA. Probabilmente il personaggio più simile a me che abbia mai interpretato, anche se è molto più figo di me. Sono diventato sorprendentemente aperto all’idea di tornare ad interpretarlo”.
“Tra Nyad e True Detective: Night Country e Oppenheimer e poi Il Simpatizzante, per me, è davvero incredibile perché sembriamo essere abbastanza in forma. Stavo effettivamente guardando le foto che stavamo scattando, per assicurarmi: ‘Sembriamo ancora abbastanza a posto?’. E ho pensato: ‘Sembriamo abbastanza in forma’”.
- LEGGI ANCHE – Robert Downey Jr. temeva che interpretare Iron Man per 10 anni avrebbe compromesso le sue capacità attoriali
Robert Downey Jr. ha interpretato Tony Stark/Iron Man dal primo film del MCU, Iron Man, uscito nel 2008 fino ad Avengers: Endgame uscito nel 2019. Il personaggio è stato protagonista di tre film standalone e ha avuto ruoli importanti in Captain America: Civil War e in tutte le pellicole ensemble dedicate ai Vendicatori.
Il prossimo film del MCU ad arrivare nelle sale sarà Deadpool & Wolverine, la cui uscita nelle sale italiane è fissata per il prossimo 24 luglio. Sarà diretto da Shawn Levy e sceneggiato da Ryan Reynolds, Shawn Levy, Rhett Reese, Paul Wernick e Zeb Wells.