Come riportato da Film Ratings, la MPAA ha assegnato un Rated-R, ossia un divieto ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto, a Renfield, nuovo monster movie della Universal basato sul celebre romanzo “Dracula” di Bram Stoker.
Il film avrà come protagonisti, Nicholas Hoult (X-Men: Giorni di un futuro passato, Mad Max: Fury Road, Tolkien) nei panni del personaggio eponimo, Thomas Renfield, e il premio Oscar Nicolas Cage in quelli di Dracula. La scelta del divieto ai minori di 17 anni è dovuta alla presenza, nel film, di “violenza, sangue, elementi gore, linguaggio disinibito e uso di droghe”.
In Renfield, l’attrice e rapper statunitense Awkwafina (Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli) interpreterà un personaggio ancora sconosciuto che unirà le forze con il protagonista interpretato da Hoult per affrontare il leggendario Conte Dracula.
Chris McKay, regista di LEGO Batman – Il film e del più recente La guerra di domani con Chris Pratt, si occuperà della regia del film, andando così a sostituire il collega Dexter Fletcher (Rocketman), scelto in origine dalla Universal.
La sceneggiatura di Renfield porterà la firma di Ryan Ridley (Rick and Morty). Il film sarà prodotto dalla Skybound Entertainment di Robert Kirman in collaborazione con David Alpert, Bryan Furst e Sean Furst.
Il progetto è basato su un soggetto originale di Robert Kirman (The Walking Dead). Al momento non sono stati svelati dettagli sulla trama del film: sappiamo soltanto che la pellicola si concentrerà sul noto zoofago nonché galoppino del Conto Dracula e che la storia sarà ambientata nel presente.
Il personaggio di Renfield sul grande schermo
In passato il personaggio di Thomas Renfield è stato interpretato sul grande schermo da Dwight Frye in Dracula del 1931 di Tod Browning, da Tom Waits in Dracula di Bram Stoker del 1992 di Francis Ford Coppola, da Peter MacNicol nella parodia di Mel Brooks del 1995 dal titolo Dracula morto e contento, e più di recente da Samuel Barnett nella serie tv Penny Dreadful.
Oltre a Renfield, la Universal sta lavorando ad una serie di altri progetti basati sull’immortale romanzo di Bram Stoker, tra cui il nuovo adattamento in chiave moderna ad opera di Karyn Kusama (regista di Jennifer’s Body), e la versione della storia in chiave sci-fi/western del premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland, Eternals).