“C’era una volta un pezzo di legno…”. Così il regista Matteo Garrone (Dogman) ha annunciato attraverso il suo profilo Facebook ufficiale l’inizio delle riprese di Pinocchio, nuovo adattamento cinematografico del celebre romanzo per ragazzi “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.
Il film, una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, in associazione con Recorded Picture Company. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte.
Il film sarà interamente girato in Italia, tra Lazio, Toscana e Puglia. I personaggi e le creature fantastiche saranno realizzati all’insegna di uno straordinario realismo, combinando trucco prostetico ed effetti digitali grazie al talento del due volte premio Oscar per il Miglior Trucco Mark Coulier (Grand Budapest Hotel, The Iron Lady) e della VFX Supervisor Rachael Penfold (The Revenant, Cloud Atlas).
Matteo Garrone annuncia l’inizio delle riprese di Pinocchio
Il cast del film annovera Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Matilda De Angelis in quelli della Fata Turchina, Gigi Proietti in quelli di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini in quelli del Gatto e la Volpe e il giovane Federico Ielapi in quelli di Pinocchio.