venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeNewsPaolo Villaggio: il ragionier Fantozzi muore all'età di 84 anni

Paolo Villaggio: il ragionier Fantozzi muore all’età di 84 anni

Si è spento all’età di 84 anni Paolo Villaggio, attore, comico, scrittore, sceneggiatore e doppiatore italiano, noto al grande pubblico per la creazione letteraria e la seguente trasposizione cinematografica (in dieci pellicole) del ragionier Ugo Fantozzi. Ad annunciare la scomparsa di uno dei più grandi comici italiani è stata la figlia Elisabetta su Facebook.

Nato a Genova nel 1932, nel corso della sua carriera Paolo Villaggio ha partecipato a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli, per i quali ha interpretato le sue parti più drammatiche. I suoi personaggi sono tutti principalmente legati ad una comicità paradossale e grottesca: tra i più celebri, oltre a quello di Fantozzi, si ricordano anche il professor Kranz e il timidissimo Giandomenico Fracchia.

Paolo Villaggio: il ragionier Fantozzi muore all’età di 84 anni

Numerosi i riconoscimenti importanti: nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, riceve il Leone d’oro alla carriera. Nell’agosto del 2000 gli viene assegnato al Festival del cinema di Locarno il Pardo d’onore alla carriera.

L’ultima apparizione pubblica di Paolo Villaggio risale al novembre del 2015, quando presenziò sul red carpet della Festa del Cinema di Roma insieme ad Anna Mazzamauro e Plinio Fernando in occasione del ritorno nelle sale (in versione restaurata) dei primi due capitoli della saga fantozziana: Fantozzi (1975) e Il secondo tragico Fantozzi (1976).

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -