venerdì, Marzo 1, 2024
HomeNewsOscar: l'Academy annuncia la nuova categoria dedicata al "miglior direttore di casting"

Oscar: l’Academy annuncia la nuova categoria dedicata al “miglior direttore di casting”

Secondo quanto riportato da Variety, il Consiglio dei Governatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato nella giornata di ieri che agli Oscar verrà ufficialmente aggiunta una nuova categoria, volta a premiare il “miglior casting director”, ossia il responsabile di casting.

La 98ª edizione degli Academy Awards, che si terrà nel 2026 e che premierà i film usciti nel 2025, sarà la prima cerimonia in cui verrà ufficialmente consegnato il nuovo premio. “I responsabili del casting svolgono un ruolo essenziale nella realizzazione di un film. Sulla scia di un’evoluzione interna all’Academy, siamo orgogliosi di aggiungere quella del responsabile di casting alle categorie che verranno riconosciute e celebrate”, hanno dichiarato il CEO dell’Academy Bill Kramer e la Presidentessa Janet Yang. “Vogliamo congratularci con i membri del nostro ramo dei responsabili di casting per questo emozionante traguardo e per il loro impegno e la loro diligenza durante tutto questo processo”.

I governatori del ramo dei responsabili di casting dell’Academy, Richard Hicks, Kim Taylor-Colman e Debra Zane, hanno aggiunto in una dichiarazione congiunta: “A nome dei membri del ramo dei responsabili di casting, vogliamo ringraziare il Consiglio dei Governatori, il Comitato per i Premi e la leadership dell’Academy per il loro sostegno. Questo premio è un riconoscimento meritato dei talenti eccezionali dei nostri direttori di casting e una testimonianza degli sforzi dedicati del nostro ramo”.

La creazione di questa nuova categoria segna la prima volta che l’Academy aggiunge una nuova categoria dal 2001, quando venne introdotta per la prima volta la categoria “miglior film d’animazione”.

Gli Oscar 2024 in onda il prossimo 10 marzo

La 96ª edizione degli Academy Awards si svolgerà domenica 10 marzo. Le nomination sono state annunciate lo scorso 23 gennaio. Tra i titoli candidati a “miglior film” figurano American Fiction, Anatomia di una caduta, Barbie, The Holdovers, Killers of the Flower Moon, Maestro, Oppenheimer, Past Lives, Povere Creature! e La zona d’interesse.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -