Nella notte tra il 12 e il 13 marzo, l’attore Ke Huy Quan è salito sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles in occasione della 95a edizione degli Oscar per ritirare non solo il premio come miglior attore non protagonista per Everything Everywhere All at Once, ma anche quello per il miglior film, che è stato consegnato all’intero team dietro la pellicola realizzata da Daniel Kwan & Daniel Scheinert dalle mani della leggenda Harrison Ford.
Ke Huy Quan è diventato famoso negli anni ’80, da bambino, quando ha interpretato il ruolo di Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto di Steven Spielberg e quello di Data ne I Goonies di Richard Donner. Proprio per questo, il momento in cui l’attore si è ritrovato sul palco del Dolby Theatre assieme a Ford è stato particolarmente emozionante, con i due che si sono abbracciati per celebrare il meritato trionfo di Quan durante la notte più magica di Hollywood.
Naturalmente, la reunion tra Indy e Short Round non è passata inosservata né agli occhi dei fan né a quelli delle testate più autorevoli, che hanno celebrato l’iconico momento attraverso i social, con clip, immagini e meme.
Da notare nell’ultimo tweet che abbiamo scelto di condividere di seguito, l’entusiasmo di Steven Spielberg al momento della proclamazione del film dei Daniels.
Can’t get over Ke Huy Quan celebrating the Best Picture #Oscars win with Harrison Ford pic.twitter.com/kQz0HbU9hk
— Mark Kim (@MarkJKim_) March 13, 2023
A full circle moment for Harrison Ford and Ke Huy Quan at the #Oscars. 😭 pic.twitter.com/3Ij846mobL
— E! News (@enews) March 13, 2023
Harrison Ford actually smiling and Steven Spielberg looking like a proud dad.
You love to see it. pic.twitter.com/yHk50FKSQx
— Nerd Girl Says (@Rachael_Conrad) March 13, 2023
Nonostante l’enorme successo di Indiana Jones e il tempio maledetto e I Goonies, negli anni a venire Ke Huy Quan non è mai riuscito a costruirsi una vera e propria carriera.
Nel 2002 ha smesso di recitare, per poi tornare davanti la macchina da presa – dopo diciannove anni di assenza – proprio nel film di Daniel Kwan & Daniel Scheinert con protagonista Michelle Yeoh, che ha conquistato ben 7 premi Oscar su 11 candidature (miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio).
Harrison Ford e Ke Huy Quan avevano avuto modo di ritrovarsi sullo stesso palco già in occasione del D23 Expo dello scorso anno: a proposito di quella reunion, Ford spiegò che era stato fantastico rivedere Quan dopo tutti quegli anni, sottolineando poi che un’eventuale sua candidatura agli Oscar per il film dei Daniels sarebbe stata più che meritata.