mercoledì, Maggio 19, 2021
HomeNewsOlympia Dukakis è morta: addio all'attrice di Stregata dalla luna e Fiori...

Olympia Dukakis è morta: addio all’attrice di Stregata dalla luna e Fiori d’acciaio

Addio a Olympia Dukakis, attrice statunitense nota al grande pubblico per il ruolo di Rose Castorini in Stregata dalla luna di Norman Jewison.

Si è spenta all’età di 89 Olympia Dukakis, attrice statunitense nota al grande pubblico per il ruolo di Rose Castorini in Stregata dalla luna (Moonstruck), la commedia sentimentale di Norman Jewison del 1987 con protagonisti Cher e Nicolas Cage.

Grazie al ruolo di Rose, la Dukakis venne premiata con l’Oscar alla migliore attrice non protagonista nel 1988, vincendo per il medesimo ruolo anche il Golden Globe e svariati altri premi della critica. A dare la notizia della scomparsa dell’attrice (morta dopo una lunga malattia) è stato il fratello, Apollo Dukakis, attraverso il suo profilo Facebook.

Oltre a Stregata dalla luna, Olympia Dukakis è nota anche per aver recitato in Fiori d’acciaio, dramma al femminile di Herbert Ross del 1989 in cui appare al fianco di Sally Field, Dolly Parton, Shirley MacLaine, Daryl Hannah e una giovanissima Julia Roberts. Altri celebri film a cui ha preso parte sono Una donna in carriera, Senti chi parla, Il club delle vedove, La dea dell’amore, Goobye Mr. Holland e Away from Her – Lontano da lei

Attiva anche in televisione e a teatro, la sua fama è indissolubilmente legata anche al ruolo di Anna Madrigal nella longeva saga televisiva Tales of the City, trasmessa nel 1993, nel 1998 e nel 2001. Nel 2019 è stato realizzato un revival ad opera di Netflix.

Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Recenti

- Advertisment -