venerdì, Agosto 19, 2022
HomeNewsNotturno di Gianfranco Rosi distribuito in Nord-America da SUPER LTD - NEON

Notturno di Gianfranco Rosi distribuito in Nord-America da SUPER LTD – NEON

SUPER LTD - NEON, il gruppo che ha portato agli Oscar Parasite, distribuirà in Nord-America Notturno, il film di Gianfranco Rosi.

SUPER LTD, divisione di NEON, ha annunciato oggi di aver acquisito i diritti nordamericani di Notturno di Gianfranco Rosi, che ha goduto di un notevole successo di pubblico ai festival in cui è stato presentato, l’unico documentario ad essere stato proiettato ai festival di Venezia, Telluride, Toronto, New York.

Il film, nominato per il Critics’ Choice Documentary Award, è stato recentemente annunciato candidato ufficiale per l’Italia agli Academy Awards® (e gode quindi di doppia candidatura  agli Academy® come Miglior Film Straniero e come Miglior Documentario), ed è appena entrato nella cinquina dei BIFA – British Indipendent Film Award (a cui si sono aggiunte le Nomination in tre categorie al prestigioso Cinema Eye Honors).

Nottuno è una produzione 21Uno Film – Stemal Entertainment con Rai Cinema e Istituto Luce – Cinecittà, con il contributo di Dg Cinema e Audiovisivo – Mibact e con il supporto di Eurimages, e in coproduzione con Les Films D’Ici con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment con Medienm Board e Dhoa Film Institute. È distribuito in Italia da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono di The Match Factory.

Il documentario di Rosi (qui la recensione) è stato girato nell’arco di tre anni lungo i confini di Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, nello stile visivamente stupefacente ma anche empatico del regista. L’Hollywood Reporter ha definito il film “stilisticamente luminoso” e Anne Thompson di Indiewire “il miglior documentario dell’anno”.

Rosi è uno dei cineasti più acclamati nel cinema di oggi. È l’unico documentarista ad aver vinto due dei più alti premi dei tre maggiori festival cinematografici del mondo – Cannes, Venezia, Berlino.

La SUPER LTD ha recentemente fatto la storia con il pluripremiato Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubo Stefanov, primo film non-fiction a ottenere le nomination agli Academy Award® per il Miglior Documentario e Miglior Film Straniero nello stesso anno.

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -