martedì, Maggio 30, 2023
HomeNewsNapoleon di Ridley Scott: Apple e Sony stringono un accordo per la...

Napoleon di Ridley Scott: Apple e Sony stringono un accordo per la distribuzione nelle sale

Apple e Sony hanno stretto un accordo per la distribuzione nelle sale di Napoleon, il nuovo film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix.

Apple Original Films ha stretto un accordo con Sony Pictures Entertainment per l’uscita nelle sale cinematografiche americane – il prossimo 22 novembre – di Napoleon, nuovo dramma storico diretto da Ridley Scott con protagonista il Premio Oscar Joaquin Phoenix (Joker) nei panni del conquistatore francese Napoleone Bonaparte e la candidata all’Oscar Vanessa Kirby (Pieces of a Woman) nei panni dell’Imperatrice Giuseppina.

Come riportato da Deadline, dopo l’uscita nelle sale, Napoleon arriverà in streaming, in tutto il mondo, direttamente su Apple TV+. Si tratta del secondo titolo Apple Original destinato non solo ad un’ambiziosa corsa nelle sale, ma anche a ricoprire un ruolo chiave nella prossima stagione dei premi, al pari di Killers of the Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio che sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes e che prima di arrivare su Apple TV+ uscirà nelle sale il prossimo ottobre, grazie a Paramount Pictures.

Tutto quello che c’è da sapere su Napoleon

Napoleon, diretto da Ridley Scott (The Last DuelHouse of Gucci), offrirà uno sguardo originale e al tempo stesso personale sulla storia delle origini di Napoleone, che sarà interpretato da Joaquin Phoenix (Joker). Il film racconterà della sua scalata fino al titolo d’imperatore e della sua turbolenta relazione con la moglie Giuseppina, che sarà interpretata proprio da Vanessa Kirby (Pieces of a Woman). 

“Napoleone è un uomo da cui sono sempre stato affascinato”, aveva spiegato Scott in precedenza in merito al progetto. “È venuto fuori dal nulla per governare tutto, ma per tutto il tempo ha condotto una guerra romantica con la sua adultera moglie Josephine. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ci è riuscito, l’ha conquistato per distruggerla, e nel frattempo ha distrutto anche se stesso.”

“Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone meglio di Joaquin”, aveva dichiarato il regista a proposito di Phoenix. “Ha creato uno degli imperatori più complessi della storia del cinema ne Il Gladiatore. Ne creeremo un altro con il suo Napoleone. È una sceneggiatura brillante quella scritta da David Scarpa e oggi non esiste partner migliore di Apple per portare una storia come questa a un pubblico globale.”

La sceneggiatura del film porterà la firma di David Scarpa, che aveva già firmato lo script di Tutti i soldi del mondo, diretto sempre da Scott. Oltre a dirigere il film, il regista britannico figurerà anche in qualità di produttore, insieme a Kevin Walsh, attraverso la sua Scott Free.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -