Di recente, Michael Keaton ha avuto modo di riflettere su una divertente interazione avvenuta tra lui e Jack Nicholson mentre il primo si stava preparando per il ruolo di Batman nell’omonimo film di Tim Burton del 1989.
Protagonista di un video dedicato ai suoi ruoli più iconici per conto di GQ, Keaton ha ricordato un momento in cui Nicholson lo vide allenarsi in palestra per la parte, al fine di aumentare la propria massa muscolare, anche se l’illustre collega non ne comprendeva l’utilità.
“Mi stavo allenando per essere davvero in forma”, ha spiegato Keaton. “Un giorno, Jack Nicholson mi è passato accanto. Avevamo appena iniziato a girare e io mi stavo allenando con questo sacco, perché stavo cercando di mettermi in forma. Lui mi è passato accanto e mi ha detto: ‘Cosa stai facendo?’. E io ho risposto: ‘Sai, mi sto solo allenando’. E lui allora mi chiese: ‘Perché lo stai facendo?’. E ricordo che non avevo una risposta da dargli. Allora è semplicemente andato via ed è entrato in un’altra roulotte”.
Keaton ha poi ironizzato sul fatto che il suo più grande errore all’epoca delle riprese del film è stato quello di cercare di diventare più grosso possibile, quando in realtà avrebbe dovuto puntare all’esatto opposto.
“Ho affrontato quel ruolo in maniera sbagliata. Era meglio essere piccoli, sottili, avere meno muscoli per entrare in quella tuta. Potevi muoverti, potevi respirare, c’era spazio lì dentro. Non so a cosa stessi pensando, ma continuavo a dirmi: ‘Sono un attore, farò tutto il necessario’. Almeno mi ha aiutato a portare tutta quella roba in giro”.
Il mancato ruolo di Michael Keaton nel DCEU
Lo scorso anno Michael Keaton ha ripreso il ruolo di Batman nel film The Flash di Andy Muschietti. In origine, Warner Bros. aveva pianificato un ruolo di rilievo per il Batman di Keaton nell’ex DC Extended Universe, inclusa un’apparizione del personaggio in Batgirl (film poi cancellato e mai distribuito) e persino un cameo in Aquaman e il Regno Perduto di James Wan. Tuttavia, il flop al box office del film con Ezra Miller e il totale riassetto dell’universo cinematografico DC hanno messo quasi subito la parola fine alla possibilità di rivedere ancora Keaton nei panni di Bruce Wayne.