domenica, Settembre 25, 2022
HomeNewsManifesto con Cate Blanchett nelle sale italiane il 23, 24 e 25...

Manifesto con Cate Blanchett nelle sale italiane il 23, 24 e 25 ottobre

Sarà proiettato il 30 settembre alle ore 20.00 presso il MUDEC di Milano, all’interno della categoria Eventi Speciali del Milano Film Festival, Manifesto, il film diretto da Julian Rosefeldt e interpretato dal Premio Oscar Cate Blanchett.

Acclamato da pubblico e critica allo scorso Sundance Festival, Manifesto sarà nelle sale italiane il 23, 24 e 25 ottobre inaugurando le I Wonder Stories, un appuntamento mensile di docu film esclusivi e di storie straordinarie sul grande schermo in collaborazione con Sky Arte HD, Radio2 e Mymovies.it.

manifesto

Manifesto con Cate Blanchett nelle sale il 23, 24 e 25 ottobre

Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento celebrato attraverso intensi monologhi. È la sfida a cui si sottopone il premio Oscar Cate Blanchett in questo spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti artistici.

Manifesto attinge agli scritti futuristi, dadaisti, suprematisti, solo per citarne alcuni, non tanto per esporne i contenuti quanto per dargli un corpo e una voce in contesti fisici completamente diversi. Julian Rosefeldt ha girato tutto il film in 11 giorni, a Berlino e dintorni, traendo l’idea da una sua installazione. Il regista non vuole illustrare i testi dei manifesti quanto piuttosto permettere alla Blanchett di impersonarli: una prova d’attore unica nel suo genere, una celebrazione di pensatori, inventori ma soprattutto di gente comune che ha tradotto nella vita concreta le loro intuizioni.

Uno spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti artistici

Manifesto, della durata di 90 minuti, è la trasposizione sul grande schermo di un’installazione presentata a marzo 2015 all’Australian Centre for the Moving Image, dove la Blanchett ha interpretato i 13 personaggi sopracitati, ognuno rappresentante un movimento artistico diverso. La pellicola è stata presentata all’ultima edizione del Sundance Film Festival a gennaio 2017. Le riprese del film si sono tenute nel 2014 a Berlino, nell’arco di soli 12 giorni.

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -