Quando Madame Web è uscito nelle sale lo scorso febbraio, l’accoglienza è stata disastrosa non solo da parte della critica ma anche del pubblico. Ora il produttore del film, Lorenzo di Bonaventura, ha finalmente commentato il flop del cinecomic.
Il 2023 non è stato di certo l’anno dei film di supereroi targati Marvel, sia per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe – basti pensare ai flop di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e The Marvels – sia per quanto riguarda il Sony’s Spider-Man Universe – con il flop di Madame Web, appunto.
In occasione del Comic-Con di San Diego, il produttore del film ha parlato con ComicBook e ha espresso il suo dispiacere per il flop del film. “È stata un’esperienza straziante al cinema. Sono sincero”, ha detto Bonaventura. “Come essere colpiti da un’ascia in testa”.
Prima dell’uscita del film, in base alle stime degli analisti, Madame Web avrebbe dovuto incassare tra i 20 e i 25 milioni di dollari durante il primo weekend di programmazione. In effetti, durante quel periodo il film è davvero riuscito a guadagnare 25,8 milioni di dollari, ma ha subito poi un calo del 61% nel secondo weekend, arrivando a 6 milioni.
Con un budget che si sarebbe aggirato – secondo indiscrezioni – tra gli 80 e 100 milioni di dollari, alla fine della sua corsa nelle sale Madame Web ne ha incassati soltanto 100,3 milioni. Tuttavia, il cinecomic ha subito raggiunto la vetta della Top 10 dei film più visti su Netflix quando è stato distribuito sulla piattaforma di streaming in America.
Bonaventura – noto soprattutto per le saghe di Transformers e G.I. Joe – ha commentato la “brutalità del fallimento” di Madame Web mettendo a paragone i numeri del botteghino con quelli dello streaming. “Penso che uno dei problemi con lo streaming – anche se questo è un argomento più complesso che mi farebbe piacere affrontare di nuovo – è che non sappiamo come giudicare il fallimento o il successo di un prodotto, giusto? Quando il weekend di apertura non va bene, ti sembra di essere stato colpito in testa”, ha detto il produttore.
“E quindi la brutalità del fallimento ti costringe davvero a concentrarti sul prossimo film. Non voglio rivivere quell’esperienza. È stata veramente dura. Credo che tutto ciò abbia molto a che fare con il tipo di film. Ora penso a quello che dovrò fare e mi dico: ‘Ok, come lo affronterò questa volta?'”
Tutto quello che c’è da sapere su Madame Web
Madame Web, basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel creato da Dennis O’Neil e John Romita Jr., sarà nelle sale italiane dal 14 febbraio 2024 prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.
Il film è diretto da S.J. Clarkson (Orange Is the New Black, Jessica Jones, Anatomy of a Scandal) da una sceneggiatura di Claire Parker e S. J. Clarkson e interpretato da Dakota Johnson, nel ruolo della protagonista, insieme a Sydney Sweeney, Celeste O’Connor, Isabela Merced, Tahar Rahim, Mike Epps, Emma Roberts e Adam Scott.
- LEGGI ANCHE – Madame Web, recensione del film con Dakota Johnson
“Nel frattempo, in un altro universo…”, Madame Web è la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche dei fumetti Marvel. Dakota Johnson interpreta la protagonista, Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan con poteri di chiaroveggenza. Costretta a confrontarsi con alcune rivelazioni del suo passato, stringe un legame con tre giovani donne destinate a un futuro straordinario ma che dovranno sopravvivere a un presente pieno di minacce.