Arriva da The Hollywood Reporter la notizia che Stephen Lang (Avatar, Man in the Dark), l’attrice e cantante sudcoreana Jihae (Mars), e Leila George (Mother, May I Sleep with Danger?) si sono ufficialmente uniti al cast di Macchine Mortali (Mortal Engines), adattamento cinematografico del primo libro della serie di romanzi scritti da Philip Reeve, che sarà sceneggiato da Peter Jackson insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens (le trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit).
Hera Hilmar (la serie televisiva Da Vinci’s Demons) sarà la protagonista femminile del film. Nel cast figurano anche Robbie Sheehan (noto soprattutto per l’interpretazione di Nathan Young nella serie televisiva Misfits) e Ronan Raftery (visto in Animali Fantastici e Dove Trovarli); Sheehan sarà uno dei protagonisti, mentre Raftery figurerà in un ruolo di supporto.
Macchine Mortali arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi il 14 dicembre 2018. Il film non sarà diretto da Jackson, ma bensì da Christian Rivers, altro storico collaboratore del regista che ha preso parte alla produzione di tutti i suoi ultimi film. Rivers ha iniziato a lavorare con Jackson come artista degli storyboard, passando poi alla supervisione degli effetti visivi; successivamente è diventato regista di seconda unità nella trilogia de Lo Hobbit.
È la prima volta che Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens scriveranno un film che non sarà diretto dallo stesso Jackson. La Universal Pictures co-finanzierà il progetto con la MRC e si occuperà della distribuzione in tutto il mondo. Le riprese paritranno in Nuova Zelanda nella primavera del 2017.
Macchine Mortali di Peter Jackson: scelta la protagonista femminile
Macchine Mortali (titolo originale Mortal Engines) è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Philip Reeve. Pubblicato nel 2001, ha vinto il Nestlé Smarties Book Prize 2002 per la fascia di lettori dai 10 ai 15 anni. In Italia è stato edito da Arnoldo Mondadori Editore nel 2004.
Di seguito la trama ufficiale del romanzo:
Futuro remoto. Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe, vive in una Londra che si aggira per il mondo ormai deserto cercando di divorare altre città più deboli allo scopo di procacciarsi schiavi e risorse. Un caso fortuito porta il ragazzo a sventare il piano omicida di una giovane orribilmente sfigurata che attenta alla vita del capo della Corporazione degli Storici, l’archeologo Valentine. Prima che la misteriosa ragazza precipiti nel nulla del selvaggio Territorio Esterno, Tom riesce a farsi rivelare la sua identità. Ma, da quel momento, da eroe e si trasforma in preda. Età di lettura: da 11 anni.