Luca Guadagnino dirigerà il nuovo remake di Scarface

scritto da: Moviestruckers

Arriva da The Hollywood Reporter la notizia che Luca Guadagnino (Chiamami Col Tuo Nome, Suspiria) dirigerà per conto della Universal Pictures il nuovo annunciato remake di Scarface. Il progetto è in cantiere da circa due anni, e inizialmente avrebbe dovuto esserci Antoine Fuqua (Training Day, The Equalizer) dietro la macchina da presa.

L’ultima versione della sceneggiatura del nuovo remake è opera di Joel e Ethan Coen, che si sono occupati di rimaneggiare uno script precedentemente affidato a Gareth Dunnet-Alcocer e Paul Attanasio. Prima di Antoine Fuqua, alla regia del progetto era stato associato David Ayer (Suicide Squad).

Il film, di cui ancora non si hanno notizie riguardo al cast, sarà un remake dell’omonimo film diretto da Brian Del Palma nel 1983, su sceneggiatura di Oliver Stone (Platoon), oltretutto già remake del classico degli anni ’30 diretto da Howard Hawks, interpretato da Paul Muni e vagamente ispirato alla vita criminale di Al Capone.

Scarface, da Brian De Palma a Luca Guadagnino: il ritorno di Tony Montana sul grande schermo

Benché le qualità del film originale di Hawks siano probabilmente inarrivabili – la sua influenza, da un punto di vista estetico, è ravvisabile anche in The Departed di Martin Scorsese -, il film di Brian De Palma rappresenta anch’esso un classico, oltretutto impreziosito dalla caratterizzazione del malavitoso Antinio “Tony” Montana offerta da un gigantesco Al Pacino, in una delle prove più istrioniche della sua carriera.

Ricordiamo che il film di De Palma racconta la folgorante ascesa e la fragorosa caduta di un boss della malavita americana, Tony Montana, che emigra da Cuba negli Stati Uniti, riuscendo in breve tempo a creare un impero che si basa soprattutto sullo spaccio della cocaina. Il film del 1983 era ambientato a Miami – dove risiede una grande comunità di profughi cubani -, mentre l’originale di Hawks era ambientato a Chicago. Il remake della Universal sarà invece ambientato a Los Angeles.

Sarà difficile quindi per Luca Guadagnino riuscire ad emulare i suoi predecessori, anche se il risultato ottenuto con Suspiria fa ben sperare per la riuscita di quello che sarà sicuramente uno dei film più attesi delle prossime stagioni cinematografiche.

Moviestruckers

Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.


Siti Web Roma