martedì, Gennaio 21, 2025
HomeNewsLouis Gossett Jr. è morto: addio al sergente Emil Foley di Ufficiale...

Louis Gossett Jr. è morto: addio al sergente Emil Foley di Ufficiale e gentiluomo

Louis Gossett Jr., vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo del duro sergente istruttore Emil Foley nel film Ufficiale e gentiluomo del 1982, è morto questa mattina all’età di 87 anni.

La famiglia di Gossett ha annunciato la sua morte attraverso una dichiarazione ufficiale (riportata da Variety): “È con profondo dolore che confermiamo che il nostro amato padre è venuto a mancare questa mattina. Vorremmo ringraziare tutti per le condoglianze. Vi preghiamo di rispettare la privacy della nostra famiglia in questo momento difficile”.

Per il ruolo del sergente Emil Foley in Ufficiale e gentiluomo di Taylor Hackford, Gossett è stato il primo afroamericano a vincere l’Oscar come miglior attore non protagonista (e il terzo, in generale, a vincere il prestigioso riconoscimento dopo Hattie McDaniel e Sidney Poitier). Ha inoltre vinto due Golden Globe e un Emmy nel 1978 per la miniserie Radici.

Altri celebri film a cui Gossett ha preso parte sono Lo squalo 3 (1983), L’aquila d’acciaio (1986), Il tempio di fuoco (1986) e Il vendicatore (1989). L’ultimo film in cui ha recitato è stato Il colore viola di Blitz Bazawule, uscito nelle sale italiane lo scorso febbraio. Nel 2019 aveva recitato nella serie Watchmen di Damon Landilof, ispirata all’omonima miniserie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -