Il ruolo di Edward Norton ne L’incredibile Hulk del 2008 è stato uno dei più controversi della carriera dell’attore. Ora, uno stuntman che ha lavorato al film, ha raccontato di quanto sia stato difficile lavorare con Norton.
Intervistato da Joanna Robinson per un contribuito inserito nel libro “MCU: The Reign of Marvel Studios”, lo stuntman Terry Notary ha parlato della sua esperienza durante la lavorazione del film del 2008 diretto da Louis Leterrier.
Secondo quanto rivelato dallo stuntman, Norton non avrebbe dimostrato una grande professionalità all’epoca delle riprese, impegnandosi poco o niente quando si trattava di lavorare con la motion capture per la trasformazione di Bruce Banner in Hulk; di conseguenza, il comportamento dell’attore ha reso il lavoro del team degli effetti visivi molto più difficile.
“[Norton] non si è mai davvero impegnato per quanto riguarda Hulk, a meno che non doveva trasformarsi lui stesso in Hulk”, ha detto Notary. “Non è mai stato molto presente durante tutta la lavorazione del film”.
Keith Roberts, che è stato direttore dell’animazione de L’incredibile Hulk, concorda con i commenti di Notary, sottolineando: “Hulk non ha le espressioni di Edward Norton, ma i due sono stranamente simili nei tempi facciali”.
Il lavoro di Tim Roth ne L’incredibile Hulk
Piuttosto, Notary ha elogiato invece il lavoro di Tim Roth, che nel film interpretava Emil Blonsky/Abominio. Secondo Notary, Roth è “l’attore per eccellenza”, dal momento che voleva essere coinvolto in tutte le fasi del processo: “[Roth è] uno di quegli attori per eccellenza, a cui piace essere coinvolto: vuole assicurarsi che avrà un bell’aspetto e, soprattutto, che il suo personaggio abbia un bell’aspetto”.