Arriva da Deadline la notizia che la giovane attrice Lidya Jewett (Nightbooks – Racconti di paura) è entrata ufficialmente a far parte del cast de L’esorcista, il sequel diretto dell’originale di William Friedkin del 1971 che sarà diretto da David Gordon Green (l’ultima trilogia di Halloween).
La Jewett andrà così ad affiancare Leslie Odom Jr. (One Knight in Miami, Glass Onion: Knives Out), Ann Dowd (The Handmaid’s Tale) e il premio Oscar Ellen Burstyn, che tornerà nei panni di Chris MacNeil, la madre di Regan MacNeil (la ragazzina posseduta del film di Friedkin), ruolo grazie al quale l’attrice ottenne una candidatura all’Oscar.
Al momento i dettagli sul ruolo di Lidya Jewett non sono stati ancora svelati, ma in base alla sua età e a ciò che sappiamo sulla trama del film ad oggi, è facilmente ipotizzabile che la l’attrice interpreterà la nuova ragazzina posseduta al centro della storia, in sostanza la nuova Linda Blair, l’interprete di Regan nel film del ’71.
Tuttavia, all’inizio si era parlato di un ragazzino posseduto al centro della trama, quindi non è certo che il ruolo della Jewett sarà quello indicato poc’anzi: in base a quanto rivelato lo scorso anno, il sequel de L’esorcista dovrebbe raccontare la storia del padre di un ragazzino posseduto che, in preda alla disperazione, si metterà sulle tracce di Chris MacNeil, in cerca di aiuto.
Tutto quello che c’è da sapere su L’esorcista
L’esorcista farà da apripista ad una nuova trilogia, i cui diritti sono stati acquistati da Universal Pictures e Peacock per 400 milioni di dollari. Il primo capitolo sarà diretto e co-sceneggiato da David Gordon Green e sarà un sequel dell’originale uscito negli anni ’70: dovrebbe fare il suo debutto nelle sale il 13 ottobre 2023.
A quarant’anni di distanza, Ellen Burstyn tornerà nei panni di Chris MacNeil, la madre di Regan MacNeil (la ragazzina posseduta del film di Friedkin), ruolo grazie al quale ottenne una candidatura all’Oscar come migliore attrice protagonista. Al suo fianco ci sarà Leslie Odom Jr. (Quella notte a Miami…), nei panni del padre di un ragazzino posseduto che, in preda alla disperazione, si metterà sulle tracce proprio di Chris, in cerca di aiuto.
La sceneggiatura del sequel de L’esorcista sarà scritta da Green insieme a Scott Teems, Danny McBride e Petter Sattler (già dietro Halloween del 2018). Il film sarà una co-produzione Blumhouse/Morgan Creek Production.
Basato sul romanzo omonimo di William Peter Blatty del 1971, L’esorcista è stato diretto da William Friedkin. Il film è stato sceneggiato dallo stesso Blatty ed è interpretato dal premio Oscar Ellen Burstyn, Max von Sydow, Jason Miller e Linda Blair.
Dalla sua uscita nelle sale, L’esorcista (qui 10 curiosità sul film) è diventato un fenomeno della cultura pop ed è stato il primo film horror a ottenere una nomination all’Oscar per il miglior film. Vennero realizzati due sequel nel 1977 e nel 1990, oltre a due prequel alternativi nel 2004 e nel 2005.