In una recente intervista, il regista David Gordon Green ha confermato che Linda Blair ha deciso di non avere un ruolo da attrice nell’attesissimo L’Esorcista: Il Credente. Tuttavia, non fosse interessata a riprendere l’iconico ruolo di Regan MacNeil, Green ha rivelato che Blair è stata coinvolta in qualità di consulente durante la produzione del film.
“È venuta sul set in qualità di consulente del film”, ha spiegato Green (via ComingSoon.net). “Sono stato davvero fortunato a farle leggere la sceneggiatura, ma non è mai stata interessata ad un ruolo significativo o a tornare nei panni di Regan. L’abbiamo scelta come consulente perché abbiamo avuto a che fare con attrici giovani e volevamo che si sentissero al sicuro nonostante i luoghi pericolosi che avrebbero esplorato”.
Per il ruolo di Regan nel capolavoro L’Esorcista di William Friedkin, Linda Blair ha vinto un Golden Globe come migliore attrice non protagonista e ottenuto una candidatura all’Oscar nella medesima categoria. La sua ultima apparizione nei panni del personaggio risale al 1977 nel film L’Esorcista II: L’Eretico. Il personaggio è stato poi interpretato dal premio Oscar Geena Davis nella serie tv The Exorcist prodotta da Fox e andata in onda, per due stagioni, dal 2016 al 2017.
L’Esorcista – Il Credente dal 5 ottobre al cinema
Esattamente 50 anni fa, in autunno, veniva proiettato sugli schermi il film horror più terrificante della storia, sconvolgendo gli spettatori di tutto il mondo. Ora, il 5 ottobre, si apre un nuovo capitolo.
Da Blumhouse e diretto da David Gordon Green, il regista che ha rivoluzionato la saga di Halloween, ecco L’Esorcista – Il Credente. Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding (interpretato da Leslie Odom Jr., vincitore di un Tony e candidato all’Oscar® per Quella Notte a Miami e Hamilton) ha cresciuto da solo la loro figlia Angela (Lidya Jewett, nota per Good Girls).
Ma quando Angela e la sua amica Katherine (una nuova promessa, Olivia Marcum) spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.
Per la prima volta dai tempi del film del 1973, la vincitrice di un premio Oscar® Ellen Burstyn riprende il suo iconico ruolo di Chris MacNeil, un’attrice che è stata per sempre segnata da ciò che è accaduto a sua figlia Regan cinque decenni prima. Il cast include anche Ann Dowd (vincitrice di un Emmy per Il Racconto Dell’Ancella, e nota per Hereditary – Le radici del male), nel ruolo della vicina di casa di Victor e Angela, e Jennifer Nettles (premio Grammy per Harriet, e famosa per The Righteous Gemstones) e Norbert Leo Butz (vincitore di due Tony per Fosse/Verdon e noto per Bloodline) nei panni dei genitori di Katherine, l’amica di Angela.
- LEGGI ANCHE – L’esorcista torna nelle sale italiane, in versione restaurata, per il 50° anniversario
Quando L’Esorcista, tratto dal bestseller di William Peter Blatty, uscì nelle sale, rivoluzionò completamente la cultura cinematografica, distruggendo battendo i record di incassi e ottenendo 10 nomination agli Academy Award®, diventando il primo film horror mai nominato per il miglior film.
L’Esorcista – Il Credente è diretto da David Gordon Green, con una sceneggiatura di Peter Sattler (Camp X-Ray) e dello stesso David Gordon Green, basata su una storia di Scott Teems (Halloween Kills), Danny McBride (trilogia di Halloween) e David Gordon Green, e prende ispirazione dai personaggi creati da William Peter Blatty.
La pellicola è prodotta da Jason Blum per Blumhouse, David Robinson (All Eyez on Me, serie del 2016 L’Esorcista) e James G. Robinson (All Eyez on Me, serie del 2016 L’Esorcista) per Morgan Creek Entertainment. Gli executive producer sono Danny McBride, David Gordon Green, Stephanie Allain, Ryan Turek e Atilla Yücer.
Universal Pictures presenta una produzione Blumhouse/Morgan Creek Entertainment in associazione con Rough House Pictures.