Prima che Jonah Hauer-King venisse scelto per il ruolo del Principe Eric nell’imminente adattamento live action de La sirenetta, la parte era stata offerta a Harry Styles (Don’t Worry Darling, My Policeman). Secondo quanto rivelato dal regista del film, però, la celebre popstar avrebbe rifiutato il ruolo.
Parlando con Entertainment Weekly, Rob Marshall ha confermato che il team dietro al film ha davvero incontrato Styles per discutere del ruolo. Tuttavia – ha detto Marshall -, l’attore e cantante era interessato ad altri tipi di progetti, quindi il suo casting – alla fine – non si è mai concretizzato.
“Ci siamo incontrati con lui. Era adorabile. Che ragazzo meraviglioso…”, ha dichiarato Marshall. “Ma alla fine, sembrava davvero come se volesse andarsene e gettarsi nei progetti che poi ha realizzato lo scorso anno, che erano decisamente più oscuri, più drammatici”.
Rob Marshall crede che, all’epoca, Harry Styles stesse cercando di farsi un nome al di fuori del mondo della musica, il che potrebbe aver contribuito a fargli rifiutare un film come La sirenetta.
“Per molti giovani musicisti come Harry, se stai cercando di farti strada nel mondo del cinema è chiaro che non vuoi essere visto come un cantante o associato a progetti musicali”, ha spiegato Marshall. “Ecco perché stava cercando di fare qualcosa che non appartenesse a quel genere… Voleva impegnarsi davvero. È stato divertente immaginare per un attimo che potesse essere il nostro Eric, ma alla fine penso sempre che le cose accadano per una ragione. Sono felice di avere due attori giovani e non così conosciuti nel mio film”.
La sirenetta dal 24 maggio al cinema
La sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.
Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award® Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.
La sirenetta è diretto dal candidato all’Oscar® Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura del due volte candidato all’Oscar David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Award® Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award® Lin-Manuel Miranda.
Il film è prodotto dal due volte vincitore dell’Emmy® Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), da Lin-Manuel Miranda, dal due volte vincitore dell’Emmy John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.