20th Century Studios e Hulu uniranno le forze per un reboot cinematografico de La Leggenda degli Uomini Straordinari (The League of Extraordinary Gentlemen), basato sull’acclamata serie a fumetti dello scrittore Alan Moore e dell’artista Kevin O’Neill, che rivisita i grandi personaggi della letteratura vittoriana riunendoli in un gruppo di stampo supereroistico.
Il reboot sarà scritto da Justin Haythe (Red Sparrow): si tratta del secondo adattamento cinematografico della serie a fumetti dopo il film del 2003 interpretato – tra gli altri – dal Sean Connery (al suo ultimo ruolo prima del ritiro dalla scene). Sebbene ci siano stati diversi tentativi di riavvio della proprietà in precedenza, nessuno è mai andato a buon fine.
Il riavvio dovrebbe essere realizzato come film in esclusiva per il servizio Hulu (in Italia arriverà quindi su Disney+). Alcune fonti hanno spiegato a The Hollywood Reporter che Haythe e il resto del team dietro al nuovo progetto vogliono cercare di restare il più fedeli possibile al materiale originale. Questa dovrebbe essere una buona notizia per i fan, visto come il film del 2003 diretto da Stephen Norrington si era discostato molto dalla serie a fumetti.
Don Murphy, che è stato produttore dell’adattamento cinematografico del 2003, produrrà anche questa nuova versione. Sebbene l’adattamento con Connery sia stato ampiamente stroncato, la stessa serie a fumetti (il cui titolo originale italiano è “La Lega degli Straordinari Gentlemen“), ha vinto sia un Bram Stoker Award che un Eisner Award per la migliore serie limitata.