Nonostante La Casa – Il Risveglio del Male sia uscito nelle sale soltanto da pochi giorni, pare che Lee Cronin – il regista del film – abbia già molte idee per un eventuale sequel, qualora gli venisse concessa la possibilità di realizzarne uno.
Parlando con Variety, Cronin ha dichiarato: “Certo che ho già in mente delle idee per un sequel! Non volevo che il film lasciasse necessariamente una porta aperta: anche se il finale può essere interpretato in quel modo, per me significava soltanto chiudere un cerchio rispetto all’inizio. Per quanto riguarda un possibile sequel, ho già pensato a quattro scenari che potrebbero indicare la direzione della storia… Sono eccitato all’idea di ciò che potrebbe rappresentare un nuovo film. Spero davvero che si faccia e, soprattutto, di essere coinvolto”.
Secondo Cronin, le quattro idee in questione provengono tutte da alcune cose che si vedono nel film. Una di queste riguarda la storia alla base del famigerato nuovo “Libro dei Morti”, l’oggetto fittizio apparso in ogni film della saga di Evil Dead, che di solito rappresenta il mezzo per evocare i semi morti: “Abbiamo la Storia in questo film, che nel nostro caso è rappresentata dal vinile”, ha spiegato Corin in merito. “Quindi, c’è sicuramente qualcosa da raccontare rispetto a quell’oggetto. Non è un caso”.
Un’altra idea sarebbe quella di esplorare il futuro del personaggio che sopravvivere alla fine del nuovo film: “Qualcuno che sopravvive raccoglie la motosega alla fine… Si potrebbe raccontare cosa farà adesso”, ha detto Cronin.
La terza idea del regista sarebbe incentrata sul condominio in cui si svolge il film. Secondo Cronin: “Ci sono persone che, inevitabilmente, si troveranno di fronte a quello che è successo in quell’edificio. E quindi ho pensato: ‘Cosa potrebbe succedere, ad esempio, se il giorno dopo arrivasse l’impresa di pulizie?'”
Infine, l’ultima idea di Cronin riguarderebbe un ritorno alla tradizionale ambientazione nei boschi: “Per via dell’apertura e della chiusura, c’è questa continuazione rispetto al fatto che questo male ha una porta”, ha spiegato il regista. “Questo ci riporta in quel contesto forestale, il che mi entusiasma… Adoro aver rotto gli schemi, ma sarebbe divertente se ora tornassi alla classica casa nel bosco. Potrebbe essere un bel viaggio”.
In attesa di scoprire se La Casa – Il Risveglio del Male avrà davvero un sequel, ricordiamo che prima dell’uscita del film Bruce Campbell aveva dichiarato che lui, insieme a Sam e Ivan Raimi, stavano effettivamente valutando la possibilità di far uscire altri film del franchise “ogni due o tre anni”, naturalmente soltanto se Evil Dead Rise avesse avuto successo.