La corsa di Kathryn Han nel mondo dei personaggi villain continua. La candidata al Golden Globe è stata ufficialmente scelta per interpretare Madre Gothel nel remake live-action di Rapunzel – L’intreccio della torre (in originale Tangled), uno dei progetti più attesi tra le nuove reinterpretazioni in carne e ossa dei classici Disney.
L’annuncio è arrivato direttamente dai social di Walt Disney Studios, che hanno pubblicato un divertente video in cui l’attrice conferma il suo coinvolgimento nel film. Hahn interpreterà la perfida Madre Gothel, l’antagonista della storia di Rapunzel, personaggio iconico già apparso nella versione animata del 2010.
Per Hahn non si tratta certo della prima esperienza nei panni di una villain dotata di poteri magici. L’attrice è diventata amatissima dal pubblico per il ruolo di Agatha Harkness nelle serie Marvel WandaVision e Agatha All Along disponibili su Disney+.
Il suo casting era già stato anticipato da indiscrezioni emerse all’inizio dell’anno, secondo cui Disney stava valutando proprio lei per il ruolo. In precedenza era stato fatto anche il nome di Scarlett Johansson come possibile interprete del personaggio.
You want her to be the bad guy? FINE. Kathryn Hahn is Mother Gothel in Disney’s live-action Tangled. pic.twitter.com/pi47Kbli64
— Walt Disney Studios (@DisneyStudios) March 10, 2026
Il remake live-action di Rapunzel sarà diretto da Michael Gracey, noto per il succeso di The Greatest Showman. La sceneggiatura sarà invece firmata da Jennifer Kaytin Robinson. Nel cast principale figurano anche Teagan Croft nel ruolo di Rapunzel e Milo Manheim nei panni di Flynn Rider. Il film sarà prodotto da Kristin Burr per Burr! Productions, mentre Lucy Kitada sarà produttrice esecutiva.
Il grande successo di Rapunzel
Uscito nel 2010, Rapunzel – L’intreccio della torre è liberamente ispirato all’iconica fiaba di “Raperonzolo”, presente nella raccolta di racconti popolari dei fratelli Grimm. La storia segue Rapunzel, una principessa dai lunghi capelli biondi, mentre fugge dalla sua torre dove è stata rinchiusa dalla perfida Gothel grazie all’aiuto del fuorilegge Flynn Rider. I due si imbarcano così in una grande avventura romantica.
Il film originale annovera tra i doppiatori originali Mandy Moore, Zachary Levi, Donna Murphy, Brad Garrett, Ron Perlman, Jeffrey Tambor, Richard Kiel, M.C. Gainey e Paul F. Tompkins. È stato un enorme successo per Disney, incassando oltre 590 milioni di dollari al box office globale e diventando uno dei 10 film con il maggior incasso del 2010. Dopo la sua uscita, sono stati realizzati anche un cortometraggio e una serie televisiva basati sul progetto.


