Proprio come la Marvel, non è una novità che anche la DC stia programmando un universo cinematografico esteso che, nel corso degli anni, porterà sul grande schermo tutti i suoi maggiori supereroi. A ridosso dell’uscita di Justice League, sembra tuttavia che la Warner Bros. – casa di produzione del franchise – abbia definitivamente deciso di testare nuove soluzioni narrative per il futuro, riducendo al minimo le connessione tra le prossime pellicole.
Se infatti il Marvel Cinematic Universe ha fatto dei camei e dei personaggio ricorrenti una cifra stilistica costante, ciò non accadrà nel DC Extended Universe, che invece manterrà l’autonomia dei singoli lungometraggi.
Parlando con Volture, i produttori Diane Nelson e Geoff Johns hanno infatti sottolineato questo cambio di piani. Soprattutto la Nelson, a capo del DC Entertainments, ha spiegato: “La nostra intenzione è, certamente, andare avanti mantenendo la continuità affinché le storie non divergano e si riesca a conservare un senso. Proseguendo, vedrete però che l’universo DC sarà un universo, ma ogni pellicola sarà unica, realizzata dal cuore del suo creatore“.
Lo stesso viene poi avvalorato dalle parole di Johns, il quale aggiunge: “Un film non si riferirà per forza ad un altro film, solo alcune pellicole si connetteranno ad altre, come Justice League. Ma, ad esempio per Aquaman, non collegheremo il suo personaggio ad ogni film.“
Justice League: l’universo DC cambierà dopo l’uscita del film
Justice League arriverà al cinema in Italia il 16 novembre 2017. Il film, diretto inizialmente da Zack Snyder ma affidato in fase di post-produzione a Joss Whedon, è sceneggiato da Chris Terrio. Charles Roven, Deborah Snyder, Jon Berg e Geoff Johns figurano come produttori. Jim Rowe, Wesley Coller, Curt Kanemoto, Chris Terrio e Ben Affleck saranno i produttori esecutivi.
Nell’atteso cinecomic vedremo, oltre ai già confermati da tempo Ben Affleck (Batman), Henry Cavill (Superman), Amy Adams (Lois Lane), Gal Gadot (Wonder Woman), Jason Momoa(Aquaman), Ezra Miller (The Flash), Ray Fisher (Cyborg) e Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), anche Willem Dafoe (Nuidis Vulko), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Diane Lane (Martha Kent), Connie Nielsen (Hippolyta) e J.K. Simmons (Commissario Gordon).
Dopo la morte di Superman, il vigilante Batman rivaluta i suoi metodi estremi e inizia a cercare altri straordinari eroi per assemblare una squadra per difendere la Terra da ogni minaccia. Assieme a Diana Prince, si mette alla ricerca del cibernetico ed ex giocatore di football Victor Stone, del velocista Barry Allen e del Re di Atlantide Arthur Curry. Insieme dovranno lottare contro Steppenwolf, incaricato dal nipote Darkseid di trovare tre artefatti nascosti sulla Terra.
CORRELATI:
- i protagonisti in cinque nuovi character posters
- gli eroi schierati nel nuovo trailer italiano ufficiale
- il tema classico di Superman per una scena dark
- una delle scatole madri in uno storyboard del film
Date di uscita dei prossimi film del DCEU
- Justice League 17 novembre, 2017
- Aquaman 21 dicembre, 2018
- Shazam! 5 aprile, 2019
- Wonder Woman 2 13 dicembre 2019
- Cyborg 3 aprile, 2020
- Green Lantern Corps 24 luglio, 2020