Secondo un nuovo report del Wall Street Journal, la durata dell’attesissimo Justice League (1 ora e 59 minuti) sarebbe stata imposta a Zack Snyder da parte della stessa Warner Bros., in particolare dal CEO Kevin Tsujihara.
Quando è stata resa nota la durata della pellicola, molti fan hanno espresso le loro perplessità circa il fatto che un blockbuster con così tanti personaggi avesse un minutaggio inferiore a quello di Batman v Superman (151 minuti la versione cinematografica, 180 la versione della Ultima Edition in home video).
Secondo la fonte, la Warner non ha mai avuto intenzione di realizzare un film troppo lungo o troppo “intricato” dal punto di vista della sceneggiatura; per questo motivo, gli interventi di Joss Whedon, subentrato a Snyder dopo la tragedia familiare che ha colpito il regista, sarebbero stati indirizzati a “snellire” il lavoro del collega e a renderlo più “leggero”.
Per arrivare ad una durata inferiore alle due ore imposta dalla Warner, si è reso necessario un grandissimo lavoro di post-produzione e di montaggio, svolto in parallelo ai molteplici screening durante i quali sono state mostrate diverse versioni del film: in questo senso, proprio le votazioni del pubblico rilasciate in seguito alla visione degli ultimi montaggi avrebbero ottenuto un rating simile a quello di Wonder Woman (141 minuti), e convinto per questo la major ad optare per una duranta che non superasse le due ore.
Sempre secondo la fonte, i costi di produzione di Justice League sarebbero arrivati a 300 milioni di dollari. A questo punto sarà interessate vedere non solo il risultato finale (il film uscirà in Italia il 16 novembre), ma anche – e soprattutto – le performance del film al botteghino…
Justice League: la durata inferiore alle due ore è stata imposta dalla Warner
Justice League arriverà al cinema in Italia il 16 novembre 2017. Il film, diretto inizialmente da Zack Snyder ma affidato in fase di post-produzione a Joss Whedon, è sceneggiato da Chris Terrio. Charles Roven, Deborah Snyder, Jon Berg e Geoff Johns figurano come produttori. Jim Rowe, Wesley Coller, Curt Kanemoto, Chris Terrio e Ben Affleck saranno i produttori esecutivi.
Nell’atteso cinecomic vedremo, oltre ai già confermati da tempo Ben Affleck (Batman), Henry Cavill (Superman), Amy Adams (Lois Lane), Gal Gadot (Wonder Woman), Jason Momoa(Aquaman), Ezra Miller (The Flash), Ray Fisher (Cyborg) e Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), anche Willem Dafoe (Nuidis Vulko), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Diane Lane (Martha Kent), Connie Nielsen (Hippolyta) e J.K. Simmons (Commissario Gordon).
Dopo la morte di Superman, il vigilante Batman rivaluta i suoi metodi estremi e inizia a cercare altri straordinari eroi per assemblare una squadra per difendere la Terra da ogni minaccia. Assieme a Diana Prince, si mette alla ricerca del cibernetico ed ex giocatore di football Victor Stone, del velocista Barry Allen e del Re di Atlantide Arthur Curry. Insieme dovranno lottare contro Steppenwolf, incaricato dal nipote Darkseid di trovare tre artefatti nascosti sulla Terra.
CORRELATI:
- gli eroi schierati nel nuovo trailer italiano ufficiale
- una nuova ondata di coloratissimi character posters
- un nuovo e colorato poster fan-made di Superman
- i supereroi disegnati sulla cover di Empire
- la giustizia è servita nel trailer finale, anche in italiano
- motion poster e featurette dedicati a Flash
- motion poster e featurette dedicati a Batman
- motion poster e featurette dedicati a Wonder Woman
- motion poster e featurette dedicati ad Aquaman
- motion poster e featurette dedicati a Cyborg
Date di uscita dei prossimi film del DCEU
- Justice League 17 novembre, 2017
- Aquaman 21 dicembre, 2018
- Shazam! 5 aprile, 2019
- Wonder Woman 2 13 dicembre 2019
- Cyborg 3 aprile, 2020
- Green Lantern Corps 24 luglio, 2020