venerdì, Luglio 19, 2024
HomeNewsJon Landau è morto: addio al celebre produttore di Titanic e Avatar

Jon Landau è morto: addio al celebre produttore di Titanic e Avatar

Apprendiamo da Variety la notizia della morte di Jon Landau, il produttore premio Oscar di Titanic e dei due capitoli di Avatar. Landau è morto di cancro all’età di 63 anni.

Da lungo tempo partner di produzione del regista James Cameron, Jon Landau è stato il produttore di ben tre dei film con il maggior incasso di tutti i tempi: ha scritto la storia grazie a Titanic, il primo film a superare il miliardo di dollari al box office globale; ha poi superato per ben due volte gli incassi record del film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet grazie ad Avatar del 2009 e ad Avatar: La Via dell’Acqua del 2022.

Prima della sua morte, Landau era attivamente coinvolto nella produzione degli altri sequel di Avatar: come sappiamo da tempo, infatti, Cameron ha in programma di portare avanti il franchise di successo con altri tre capitoli (per un totale di cinque film); l’uscita dell’ultimo è prevista, ad oggi, per il 2031.

Negli anni ’90, Jon Landau è stato vice presidente esecutivo della produzione di lungometraggi alla ex 20th Century Fox, che nel 1995 stipulò un accordo di prelazione con la Lightstorm Entertainment di James Cameron, in cui Landau ricoprì il ruolo di direttore operativo. Per conto dell’ex 20th Century Fox, Landau ha supervisionato la produzione di film quali 58 minuti per morire – Die Harder, L’ultimo dei Mohicani, True Lies e Power Rangers. Gli altri crediti di produzione di Landau includono Campus Man del 1987, Solaris del 2002 e Alita: Angelo della battaglia del 2019.

“Parliamo a nome di tutto il team di Weta FX quando diciamo che siamo devastati dalla perdita di Jon Landau. Jon non era solo una figura monumentale nell’industria cinematografica, ma anche un collaboratore e un amico caro”, hanno dichiarato Peter Jackson e Fran Walsh, la cui compagnia Weta FX si è occupata degli effetti visivi dei film di Avatar.Jon portava una passione senza pari nei progetti su cui lavorava e la sua influenza continuerà a ispirare per anni a venire. Le nostre più profonde condoglianze vanno alla famiglia e ai cari di Jon, così come a Jim e al team di Lightstorm Entertainment”.

Jon Landau era nato a New York, NY, il 30 luglio 1960, da Ely ed Edie Landau, entrambi produttori cinematografici. Ha frequentato la School of Cinematic Arts della USC.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -