lunedì, Settembre 26, 2022
HomeNewsJoker: il regista Todd Phillips risponde alle polemiche sul film

Joker: il regista Todd Phillips risponde alle polemiche sul film

In una recente intervista, il regista Todd Phillips ha risposto alle polemiche nate intorno al suo ultimo film Joker, vincitore del Leone d’Oro a Venezia 76 e in arrivo nelle nostre sale a partire dal prossimo 3 ottobre.

Giusto due giorni fa vi avevamo riportato la notizia secondo la quale i famigliari delle vittime del Massacro di Aurora, la strage compiutasi nella cittadina del Colorado nel 2012 durante la proiezione della prima del film Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, sembrano essere molto preoccupate per l’imminente uscita in America del film (potete recuperare la news cliccando qui).

Adesso, Phillips ha preso finalmente la parola, esprimendo il suo punto di vista sulla questione: “Non abbiamo realizzato questo film perché avevamo intenzione di spingere chissà quale accelleratore. Quando ho incontrato Joaquin è così che gli ho descritto il film: ‘Una maniera per intrufolare nello studio system un vero film mascherato da cinecomic’. Non abbiamo mai pensato, mentre lo giravamo, di glorificare alcun comportamento del protagonista. Abbiamo letteralmente ragionato in questi termini: ‘Facciamo un vero film con un vero budget e chiamiamolo Joker’. È andata proprio così, ve lo assicuro!”

In merito alle polemiche il regista ha poi aggiunto: “Devo confessare di essere alquanto sorpreso. Non è salutare parlare di determinati argomenti? Non va bene discutere dei film e della violenza? Perché dovrebbe essere valutato negativamente un film che suscita un certo tipo di discorso? Il fatto è che la cultura dell’oltraggio è un lusso e lo è già da parecchio tempo. E l’aspetto rilevante delle discussioni nate attorno al film è il mondo in cui, in maniera piuttosto facile, l’estrema sinistra riesca ad essere davvero simile all’estrema destra quando si tratta di seguire un proprio ideale. Mi ha davvero aperto gli occhi!”

Todd Phillips risponde alle critiche che hanno travolte nelle ultime ore il suo nuovo film Joker

Joker (qui il trailer ufficiale) è incentrato sulla figura dell’iconico villain ed è una storia originale a sé stante, mai apparsa sul grande schermo. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e  crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.

Oltre a Joaquin Phoenix, il cast annovera anche il due volte premio Oscar Robert De Niro, Zazie Beetz, Brett Cullen, Bill Camp, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Douglas Hodge, Marc Maron, Josh Pais e Shea Whigham.

Il film, vincitore del Leone d’Oro a Venezia 76, arriverà nelle sale americane il 4 ottobre 2019 (in quelle italiane uscirà il giorno prima, il 3). Il budget si aggirerà intorno ai 55 milioni di dollari. Emma Tillinger Koskoff (The Wolf of Wall Street) figurerà come produttrice; Richard Baratta sarà, invece, il produttore esecutivo. Tra i produttori figurerà anche Bradley Cooper attraverso la sua Joint Effort.

La compositrice irlandese Hildur Guðnadóttir (Maria Maddalena, Soldado) curerà la colonna sonora. Le riprese del film si sono svolte a New York. Phillps, oltre a curare la regia, si occuperà anche della sceneggiatura insieme a Scott Silver.

Fonte: The Wrap

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -