A 25 anni dall’uscita de Il coraggioso, in cui diresse sé stesso al fianco di Marlon Brando, arriva da The Hollywood Reporter la notizia che Johnny Depp tornerà dietro la macchina da presa per occuparsi della regia di Modigliani, biopic sull’artista italiano Amedeo Modigliani, che l’attore co-produrrà insieme ad Al Pacino e Barry Navidi.
Basato sull’opera teatrale di Dennis McIntyre e adattato per lo schermo da Jerzy e Mary Kromolowski, il film racconterà la storia del pittore e scultore a Parigi nel 1916, a lungo considerato da lui stesso un fallimento tanto critico quanto commerciale.
Modigliani racconterà 48 ore turbolente e movimentate che diventeranno un punto di svolta nella vita del pittore e scultore, consolidando infine la sua reputazione di leggenda artistica. La produzione inizierà in Europa nella primavera del 2023, con il casting che sarà rivelato a breve.
“La saga della vita del signor Modigliani è quella che sono incredibilmente onorato di portare sullo schermo”, ha affermato Depp, che produrrà il film per conto di IN.2, la divisione europea della sua società di produzione Infinitum Nihil. “È stata una vita di grandi difficoltà, ma alla fine è arrivato il trionfo: una storia universalmente umana in cui tutti gli spettatori possono identificarsi”.
Modigliani è il secondo progetto cinematografico di stampo europeo che vede coinvolto Johnny Depp, nel tentativo di rimettere in piedi la sua carriera dopo il recente processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard.
Prossimamente, infatti, vedremo l’attore anche nei panni di re Luigi XV nel film Jeanne du Barry diretto dall’attrice e regista francese Maïwenn.