L’acclamato regista John Carpenter ha confermato di essere ancora interessato a realizzare un adattamento cinematografico di Dead Space, il franchise di videogiochi surival horror, creato da Glen Schofield e Steve Papoutsis, sviluppato da Visceral Games e pubblicato da Electronic Arts sulle console PlayStation 3, Xbox 360 e PC.
In una recente intervista con The A.V. Club, Carpenter è rimasto scioccato nell’apprendere dell’uscita di una serie basata su The Last of Us e, proprio a seguito della sua reazione, gli è stato chiesto se avesse mai pensato di adattare un franchise videoludico per il grande schermo. La sua risposta è stata la seguente: “L’unico che mi viene in mente, e di cui ho già parlato in passato, è Dead Space. Sarebbe davvero un grande film. Potrei farlo”. Il celebre regista ha poi rivelato di amare quasi tutti i videogiochi della serie: “Mi piace anche l’ultimo, quello d’azione che non è piaciuto a nessuno”, ha detto.
Questa non è la prima volta che John Carpenter parla di un possibile adattamento di Dead Space. Quasi un intero decennio fa, nel 2013, parlando con la rivista Game Informer, aveva già espresso la sua idea secondo cui quel gioco sarebbe potuto diventare un grande film: “Penso che Dead Space sarebbe un grande film, perché ci sono queste persone che arrivano in un luogo abbandonato e chiuso, e che devono trovare il modo di riavviare un’astronave… ma c’è anche qualcosa a bordo. È roba fantastica”.