Jim Carrey ha espresso parole forti riguardo all’incidente tra Will Smith e Chris Rock avvenuto durante la cerimonia di premiazione della 94esima edizione degli Academy Awards.
“Ero disgustato”, ha detto Carrey a Gayle King della CBS. “Ero disgustato dalla standing ovation. Hollywood è senza spina dorsale. Mi è sembrata un’indicazione davvero chiara che non siamo più il club alla moda”. L’ovazione a cui si riferisce Carrey è quella che Smith ha ricevuto circa un’ora dopo aver schiaffeggiato Rock, quando è stato annunciato come vincitore dell’Oscar al miglior attore protagonista per il ruolo di Richard Williams in Una famiglia vincente – King Richard.
“Se fossi stato io, avrei annunciato che avrei citato in giudizio Will per 200 milioni di dollari, perché quel video ormai sarà lì per sempre, sarà onnipresente”, ha aggiunto Carrey. “Quell’insulto durerà a lungo. Se vuoi urlare dal pubblico e mostrare disapprovazione o dire qualcosa su Twitter, va bene. Ma non hai il diritto di salire sul palco e dare uno schiaffo in faccia a qualcuno perché hanno detto delle cose.”
“Lo schiaffo è venuto fuori dal nulla perché Will ha qualcosa dentro di lui che è stato toccato”, ha concluso l’attore. “Gli auguro il meglio. Non ho niente contro Will Smith. Ha fatto grandi cose, ma non è stato un bel momento. Ha gettato un’ombra su un momento importante per motli la scorsa notte… È stato un momento egoistico.”